Seleziona una pagina

Al via a Cesenatico il progetto pilota “Alberghi green” che misura sostenibilità ed economia circolare

da

Home / News / Al via a Cesenatico il progetto pilota “Alberghi green” che misura sostenibilità ed economia circolare

Gli albergatori di Cesenatico ADAC ed il Gruppo Hera si impegnano in un progetto mirato alla sostenibilità ambientale, con il sostegno del Comune di Cesenatico.
Adac Federalberghi ed il Comune di Cesenatico hanno infatti firmano un protocollo d’intesa per il lancio del progetto pilota «Alberghi green», che vedrà Hera collaborare con le strutture ricettive del territorio in un’iniziativa all’insegna dei una migliore gestione della raccolta rifiuti e dell’economia circolare, seguendo le priorità indicate dall’Agenda Onu 2030.
Il progetto pilota nasce da una proposta del laboratorio di idee HeraLab e che entrerà nel vivo prima della stagione estiva 2023. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama nazionale, centrata sulla creazione di una rete di alberghi che abbiano a cuore l’ambiente in modo concreto, con tanto di misurazione delle performance ambientali in base a precisi indicatori, messi a punto da un gruppo di lavoro dedicato della multiutility.

L’obiettivo è mettere in pratica un nuovo modello fondato sul rispetto per l’ambiente, attraverso la condivisione e l’applicazione di principi di sostenibilità, per controllare il proprio impatto ambientale, utilizzare le risorse in maniera efficiente, usare prodotti ecocompatibili e gestire correttamente i rifiuti prodotti, incentivandone la riduzione. Il Gruppo Hera fornisce il proprio contributo grazie al know-how in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale e proposte di miglioramento dei comportamenti, con particolare riguardo al perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse, la resilienza e l’innovazione.

Giardini al Mare