Seleziona una pagina

Vivi il Ferragosto a Cesenatico

da

Home / Mare - Esperienze e itinerari / Vivi il Ferragosto a Cesenatico

Ferragosto è sinonimo di sole, mare, divertimento e ferie! Ma a Cesenatico è anche sinonimo di buon cibo e buona musica. Noi vi proponiamo una giornata intera sulla spiaggia di Cesenatico e due serate particolari, con eventi che contraddistinguono la tradizione gastronomica e culturale di questa terra.
La sera della vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Rustida”, organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore e divenuto ormai un appuntamento ferragostano da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina. L’iniziativa, che partirà alle ore 19, è stata concepita una cinquantina di anni fa per celebrare e promuovere la pesca, da sempre una delle principali attività economiche di Cesenatico e consentire, ai turisti che in agosto passano qui le loro vacanze, di degustare diversi tipi di pesce rigorosamente nostrano, cucinato direttamente dalle sapienti mani dei pescatori.
Nonostante il fermo pesca in vigore nel mare Adriatico fino a settembre, il MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – in via del tutto eccezione, autorizza in deroga l’uscita in mare ad alcune imbarcazioni della flotta locale per consentire di reperire il pescato da utilizzare per l’evento.
Cozze, vongole, maccheroncini di pesce e frittura mista dell’Adriatico, sono tutte specialità tipiche della cucina locale, rinomate non solo per la qualità e per le elevate proprietà nutritive, ma anche per la semplicità con la quale vengono preparate e servite sulle nostre tavole, proposte a prezzi popolari.

La giornata di Ferragosto sarà all’insegna della musica, per tutti i gusti. Si apre con il concerto all’alba, ore 6, sulla spiaggia del molo di Levante sulle note de La Banda dell’Ortica, tributo a Enzo Jannacci. 

Alle ore 9 si svolgerà la tradizionale processione sul porto canale dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria. La statua, portata a spalla dai fedeli della Parrocchia di San Giacomo Apostolo, giunta in piazza Ciceruacchio, verrà imbarcata su un peschereccio di Cesenatico e condotta in alto mare dove il parroco darà la benedizione al mare e alla marineria.

La sera però sarà tutta un’altra musica con la festa dedicata a Raoul Casadei. In fondo a quella strada in cui Raoul ha sempre abitato, viale delle Nazione, una strada che segna il confine tra i Comuni di Cesenatico e Gatteo,  e che proprio le due Amministrazioni comunali hanno voluto illuminare con le parole della canzone di Raoul “Romagna Capitale”, sarà allestito il palco su cui canterà in compagnia di tanti ospiti Mirko Casadei POPular Folk Orchestra.

Spiaggia Ferragosto