Seleziona una pagina

Vivi la Pasqua a Cesenatico

da

Home / Arte&cultura - Esperienze e itinerari / Vivi la Pasqua a Cesenatico

La Pasqua a Cesenatico porta con se le colorate vele sul porto canale leonardesco. In questo periodo infatti saranno visibili anche le coloratissime vele al terzo delle imbarcazioni storiche, issate da Pasqua, che coloreranno la sezione galleggiate e il porto per tutto il corso della stagione estiva.

Per chi  vuole immergersi nella cultura, Cesenatico apre ai visitatori, nei giorni di Pasqua (domenica 31 marzo) e Pasquetta (lunedì 1 aprile), il Museo della Marineria che mette in mostra moltissimi reperti unici relativi all`evoluzione della navigazione e Casa Museo Marino Moretti, dimora del poeta del novecento Marino Moretti, oggi sede di mostre d’arte e incontri letterari.

Per gli appassionati di sport la Pasqua coincide con la regata delle Vele di Pasqua dal 30 marzo al 1 aprile 2024, visibile dalla spiaggia del lungomare di ponente. È l’evento più prestigioso della congrega per dare il benvenuto alla bella stagione. Per osservare le gare basta recarsi sul lungomare di Cesenatico: le imbarcazioni delle regate provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, gareggeranno a circa mezzo miglio dalla costa, divise per classi, in uno spettacolo multicolore e affascinante per grandi e piccini.

Fra le celebrazioni religiose più suggestive c`è la Via Crucis che si tiene il Venerdì Santo e parte sempre dal Porto Canale per arrivare con un percorso che riporta alla Chiesa di San Giacomo Apostolo nel centro storico. Alla fine della Via Crucis si tiene l`attesissimo concerto di Pasqua con un repertorio di musica classica.

Pasqua apre le porte alla primavera che porta a Cesenatico la rassegna gastronomica di punta di questa stagione, Azzurro come il pesce. Dal 25 al 28 aprile 2024 le prelibatezze della tradizione locale saranno a disposizione di turisti e residenti. Quest’anno il prodotto ittico protagonista principale della sagra sarà la vongola che farà da regina nei menù degli stand gastronomici e ristoranti del centro storico.

E come non citare i mercatini di primavera che fanno da cornice a questa imperdibile atmosfera di festa! Consueto appuntamento con il Mercatino delle Creatività in centro storico, che si si tiene ogni sabato nel periodo primaverile partendo proprio dalla Pasqua. Non perdete anche il tradizionale Mercatino delle Vele, tra Via Anita Garibaldi, Piazza Ciceruacchio e Corso Garibaldi, le domeniche sempre a partire dalla Pasqua 2024, domenica 31 marzo.

experience pasqua