Seleziona una pagina

Il Museo della Marineria, un esempio di cooperazione europea

da

Home / News / Il Museo della Marineria, un esempio di cooperazione europea

Il Museo della Marineria di Cesenatico fa scuola in tutta Europa ed è di questi giorni la notizia che NEMO (Network of European Museum Organisations) lo ha inserito come esempio virtuoso all’interno di uno dei dossier annuali.
Il luogo culturale tra i più suggestivi della Romagna è stato preso a esempio come modello per la partecipazione e la cooperazione europea riferendosi in particolare all’attività svolta con il Progetto Arca Adriatica e con il progetto Revival.

Il Museo della Marineria è uno dei capofila del progetto Arca Adriatica e da tempo ricopre un ruolo chiave all’interno del panorama europeo. Con Arca Adriatica si sta portando avanti l’obiettivo di proteggere, preservare e promuovere l’inestimabile patrimonio marittimo presente a Cesenatico anche a scopo di promozione turistica e questo progetto è la continuazione naturale del programma Interreg intrapreso in passato insieme a Croazia e Slovenia; l’obiettivo del protetto Revival invece è quello di riqualificare e rianimare edifici in disuso del ventesimo secolo, proprio quello che il Museo della Marineria insieme all’Amministrazione Comunale stanno facendo per ex-lavatoio.