Vacanze Accessibili a Cesenatico
Il borgo inclusivo del buon vivere
Cerchi la destinazione perfetta per le tue vacanze accessibili?
In ogni stagione Cesenatico offre esperienze di arte, cultura, relax, divertimento e buon gusto a tutte e tutti. Musei, spiagge e parchi sono attrezzati per accogliere persone con disabilità nell’atmosfera colorata e marinara del borgo.
Cesenatico è un borgo in cui chiunque può “vivere bene”: la tipica ospitalità romagnola saprà accoglierti per un’indimenticabile vacanza accessibile e inclusiva in Riviera romagnola.
Scopri che cosa puoi fare e vedere a Cesenatico nelle nostre proposte di esperienze e vacanze accessibili!
Esplora
Scopri cosa vedere a Cesenatico
Mare
Arte&Cultura
Natura
Servizi in Spiaggia
Obiettivo della Cooperativa Stabilimenti balneari è quello di migliorare il livello di fruizione della spiaggia e del mare da parte delle persone con disabilità motorie, riducendo
gradualmente fino ad eliminare quegli ostacoli culturali e architettonici che non permettono a tutti di vivere pienamente la risorsa spiaggia.
Tra i vari servizi a disposizione gratuitamente delle persone con disabilità motorie spiccano le carrozzine multifunzionali che consentono al turista disabile di vivere pienamente il mare semplicemente prenotando anticipatamente il servizio al proprio bagnino.
E ancora passerelle nelle principali spiagge libere di Cesenatico, due postazioni internet per persone con disabilità visive, lettini dedicati a persone con disabilità sono solo alcuni degli interventi che la Cooperativa mette a disposizione per rendere le spiagge veramente a misura di tutti.
Sedie e Sup inclusivi
Sedie e Sup per permettere alle persone con disabilità di fare il bagno
La Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, oltre al personale specializzato, mette a disposizione venti carrozzelle per muoversi sulla sabbia, altre carrozzelle JOB per andare in acqua, attrezzature dedicate e persino due sup (paddle surf) appositamente allestiti per far pagaiare le persone con disabilità con la supervisione dei salvataggi.
Ogni persona con disabilità ha un bagnino tutor personale dedicato.
Il servizio, attivo dal 1° giugno 2024 per la durata dell’intera stagione estiva, è completamente gratuito per gli utenti e prevede esperienze di un’ora, di cui 40 minuti in acqua.
Per prenotare l’esperienza in acqua, la persona interessata o i suoi familiari, possono contattare telefonicamente la Cooperativa stabilimenti balneari al numero 329 9396998.
Bagnini specializzati
Personale Tutor specializzato nell’accompagnamento e nell’utilizzo degli strumenti
Si tratta di 13 bagnini, tutti dotati di brevetto di salvataggio, i quali hanno sostenuto un corso teorico e pratico, per poi superare un esame che gli ha consentito di avere un patentino speciale. Gli addetti hanno acquisito tutte le nozioni e le tecniche per approcciare nel migliore dei modi le persone con disabilità, metterle a loro agio con tutte le necessarie precauzioni ed accompagnarle in un’esperienza acquatica.
Il personale di salvataggio in questo compito lavorerà in collaborazione con le infermiere e gli infermieri, che prestano servizio nei punti di primo soccorso presenti sulle spiagge e che assisteranno l’ospite per attivare al meglio il servizio.
IAT accessibili
“In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”: migliora l’accessibilità negli uffici informazioni e nei luoghi della cultura
Il Comune di Cesenatico ha approvato l’adesione al progetto regionale “In Emilia Romagna c’è una vacanza per me“, ammesso a finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’avviso nazionale per il supporto economico di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
Il progetto prevede azioni non solo nel comparto balneare, ma anche azioni per il miglioramento dell’accessibilità degli uffici Iat e dei musei cittadini quali Museo della Marineria e Casa Moretti. Gli interventi nei luoghi della cultura sono in corso di valutazione e riguarderanno ausili per favorire la fruizione dei luoghi sia da parte di persone con disabilità motoria che da parte di persone cieche o ipovedenti.
Museo della Marineria – Antiquarium
Per info:
0547 79205
www.museomarineria.it
infomusei@comune.cesenatico.fc.it
Il Museo della Marineria ha sede nel tratto più antico e caratteristico del porto canale di Cesenatico. Nella sezione galleggiante sono raccolti i prototipi delle barche dell’alto e medio Adriatico. In questa sezione è presente tavolo di lettura braille. Nell’adiacente sezione a terra sono esposti i reperti della marineria, gli strumenti d’uso, e sono illustrate le tecniche di costruzione degli scafi. Tutta la struttura è accessibile, dotata di ascensore per piano espositivo superiore e di servizi igienici accessibili.
Ingresso gratuito compreso l’accompagnatore.
Casa Moretti
Per info:
0547 79279
www.casamoretti.it
casamoretti@cesenatico.it
È la casa dello scrittore Marino Moretti (1885- 1979), lasciata in eredità al Comune di Cesenatico perché vi fossero conservati, insieme con l’arredo originale, la sua biblioteca e l’archivio con i manoscritti e le lettere. Il piano terra è accessibile alle persone con disabilità.
Ingresso gratuito.
Teatro Comunale
Per info:
0547 79274
cultura@cesenatico.it
Il Teatro Comunale di Cesenatico è situato nel centro storico, sulla riva Ponente del porto canale. Ingresso accessibile fino alla platea e al primo piano di palchi. Al primo piano sono presenti servizi igienici riservati.
Ingresso gratuito compreso l’accompagnatore.
Biblioteca Comunale "M. Moretti"
Per info:
0547 79264
Fondata nel 1966, ha sede dal 1974 nell’edificio progettato nel 1938 come Casa del Fascio dall’architetto Saul Bravetti, e completamente ristrutturato dal 2006 al 2008. Tutta la struttura è fruibile e sono disponibili servizi igienici riservati alle persone con disabilità. All’interno della Biblioteca esiste una sezione dedicata alle persone ipovedenti, attualmente in espansione, e una raccolta di audiolibri.
Galleria Comunale d'Arte "Leonardo Da Vinci"
Per info:
0547 79205
infomusei@comune.cesenatico.fc.it
Costruita nel 1930 sulla banchina di Levante del porto. La galleria è accessibile alle persone con disabilità, munita di ascensore per il piano superiore. Sono presenti servizi igienici accessibili.
Ingresso gratuito.
Spazio Pantani
La cattedrale delle Foglie e delle Piante Contadine
Opera nata da un progetto di Tonino Guerra, realizzata dallo scultore del ferro Aurelio Brunelli, costituita da un gruppo di foglie realizzate in acciaio alte circa 3,50 metri. Percorso facilmente praticabile e accessibile a tutti.
Ingresso gratuito.
Ruota Panoramica
Per info:
0547 79264
La Ruota Panoramica delle Famiglie Rambelli sarà allestita da aprile a fine settembre sulla Piazza Andrea Costa, lungomare Carducci. La ruota dispone di una cabina accessibile esclusivamente alle persone con disabilità, che hanno anche diritto di gratuità all’attrattiva.
Parco Pubblico di Levante
40 ettari di verde con alberi e arbusti tipici dell’ambiente marino. È disponibile area sgambamento cani recintata. Per le persone con disabilità è possibile accedere con auto nel parco da viale dei Mille n°156 fino al piazzale del ristorante. Il ristorante è dotato di servizi igienici riservati.
Parco Pubblico di Ponente
13 ettari di verde completamente alberato, all’interno un campo da calcio, area intrattenimento e pic-nic, aree giochi bimbi, sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.
Giardini al Mare
Pianifica
Organizza la tua vacanza accessibile
Dove dormire
Come muoversi
Informazioni utili
In bus
- Linee urbane Forlì: 1A – 2 – 3 – 4 – 5 – 5A – 91
- Linee urbane Cesena: 3 – 4 – 5 – 6 – 93
- Linee suburbane: 92 – 94/94A – 96A
Tutte queste linee hanno alcune fermate accessibili alle persone con disabilità. Per esigenze di servizio, gli autobus attrezzati potranno essere impiegati promiscuamente con quelli non attrezzati. Pertanto Start Romagna non potrà garantire su tutte le corse l’uso di veicoli muniti di pedana. Per verificare le fermate accessibili consultare la pagina dedicata https://www.startromagna.it/news/bacino-di-forli-cesena-aggiornamento-fermate-accessibili-a-persone-con-disabilita-motorie/
Per qualsiasi tipo di informazioni (orari, percorsi, biglietti):
Ufficio Turistico 0547 79435
Start Romagna (WhatsApp) 331 65 66 555 – Servizio Clienti servizioclienti@startromagna.it
In taxi
In caso di trasporto di persone in carrozzina il numero scende a 5+1.
Necessaria prenotazione telefonica (0547 81365) con almeno 48 ore di anticipo.
In treno
Per prenotazioni e informazioni puoi rivolgerti all’Impresa ferroviaria con cu hai scelto di viaggiare oppure rivolgerti alle SALE BLU RFI dalle 6.45 alle 21.30 tutti i giorni, festivi inclusi.
Per telefono:
- numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso in Italia;
- numero nazionale a tariffazione ordinaria +39 02 32 32 32 raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero.
Sul web:
- utilizzare il servizio digitale Sala blu on line oppure l’app SalaBlu+.
Per maggiori informazioni vai sulla pagina dedicata delle Ferrovie dello Stato.
Polizia Municipale
Via L. da Vinci n°36
Tel. 0547 79110
Municipio:
Via M. Moretti n°5
Tel. 0547 79111
Ufficio IAT
Viale Roma 112, 47042 Cesenatico
tel. 0547 79435 – 0547 79428
iat@comune.cesenatico.fc.it
Noleggio e vendita attrezzature sanitarie
Sanitaria Santucci
Via L. da Vinci n°27
Tel. 0547 80066
Sportello Sociale di Comunità:
Via Cesenatico n°60 presso Fondazione “La Nuova Famiglia”
Tel. 0547 75789
anteas.cesena@gmail.com
Aperto ogni giovedì dalle 9:30 alle 11:30.
Si possono richiedere prestazioni infermieristiche.