Percorrendo il Lungomare di Ponente, in direzione del Molo, si raggiunge la splendida Piazza Spose dei Marinai. Inaugurata nel 2005, la Piazza rappresenta un importante e significativo riconoscimento alle mogli ed alle madri che in passato attendevano sui moli e sulle spiagge, l’apparire all’orizzonte della vela coi simboli familiari. Prima dell’avvento del motore le donne attendevano con ansia il ritorno dei mariti che lavoravano in mare, scrutando l’orizzonte per riconoscere la loro vela al terzo.
La scultura in bronzo al centro della piazza, realizzata dall’artista Quinto Pagliarani, è composta da tre figure, una mamma con i due figli, e coglie l’attimo in cui un bambino indica all’orizzonte la barca di famiglia.
Dal 2019 tutti coloro che decidono di convolare a nozze, hanno un’opportunità in più: il Comune di Cesenatico, infatti, ha messo a disposizione per la celebrazione dei matrimoni questa esclusiva location, uno dei luoghi più affascinanti ed evocativi della costa romagnola in grado di regalare agli sposi e agli invitati uno degli scorci più emozionanti con il porto canale, la piazza, i capanni da pesca, il mare e la spiaggia.
Per info: Ufficio Anagrafe Comune di Cesenatico 0547 79287