C’è sempre un motivo per visitare Cesenatico. Anche con gli ombrelloni chiusi, la temperatura che si abbassa e il mare che un po’ si ingrossa, idee e creatività portano la magia del Natale, creando un’atmosfera particolare con il borgo di mare illuminato a festa. Innovative installazioni permanenti di luci fanno brillare alcuni tra i punti più suggestivi della città: piazza delle Conserve, piazza Ciceruacchio, piazza Andrea Costa, la Pescheria Comunale e le aste del Porto Canale leonardesco.
Dall’ 1 dicembre, in particolare, ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività, vengono organizzati i tradizionali mercatini di Natale, accompagnati da concerti ed eventi di intrattenimento itineranti. I luoghi della cultura di Cesenatico, invece, dalla Galleria Comunale d’Arte alla Casa Museo dello scrittore e poeta Marino Moretti, fino agli spazi espositivi del Museo della Marineria, sono sede di esposizioni artistiche per tutto il periodo natalizio.
E poi c’è l’immancabile Presepe della Marineria, che resta comunque una creazione artistica unica in Italia: allestito sull’ imbarcazioni della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria di Cesenatico, si trova nel tratto più antico del Porto Canale. Ideato nel 1986, ebbe come prime statue, dopo la sacra Famiglia e i re Magi, quella di San Francesco, patrono d’Italia, e San Giacomo, patrono di Cesenatico. Resterà allestito e visibile 24h su 24 fino a domenica 12 gennaio 2025 con accensione luminarie prevista dalle ore 16.30.
Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: in totale oggi le statue del Presepe sono oltre 50 figure. Ecco perché anche a Natale, a Cesenatico, sarà una piacevole emozione passeggiare per le vie della città e rimanere affascinati dalla magia della scenografia natalizia.
Ma anche il Capodanno sul Porto è un altro appuntamento tradizionale del Natale a Cesenatico. L’evento prevede il concerto “live” della band Oxxxa in piazza Ciceruacchio, a ridosso del porto leonardesco, a partire dalle ore 22 e poi a seguire il dj set con Radio Studio Delta.