Cesenatico incontra Cesarina Lucca – La voce del risarcimento
Martedì 12 aprile alle ore 16,00, presso il Museo della Marineria, 4° e ultimo appuntamento del ciclo Salotto d’Autore: Cesenatico incontra Cesarina Lucca – la voce del risarcimento. L’incontro è organizzato dall’Università per gli Adulti; conduce la giornalista Alma Perego. Cesarina Lucca è una scrittrice forlivese, autrice di “LORO”, un libro scritto in un arco temporale lungo quasi 20 anni.
Cesarina, che ha al suo attivo racconti premiati e altri scritti riconosciuti dalla critica letteraria, è nata a Collina, nell’entroterra forlivese, dove ha avuto il privilegio di imparare ad ascoltare le voci di una famiglia che porta con sé le radici contadine degli anni subito dopo la grande guerra, fino ad arrivare all’epoca precedente al fascismo. I suoi personaggi e i suoi parenti, nonni e zie, sono persone umili che vivono nella campagna di Selbagnone.
Nella narrazione la scrittrice alterna al passato un presente dove si intuisce la parte autobiografica vissuta nella quotidianità; i vissuti di chi non ebbe voce, né figura, in un intreccio di generazioni che lei ha deciso di far sentire, dare forma a quei personaggi per tenere vive le memorie, che da bambina ha saputo ascoltare e fare proprie, senza nostalgia, ma rese in una sorta di “risarcimento”.
L’ingresso, gratuito, è consentito con green pass e mascherina
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No