
GRANFONDO NOVE COLLI 2025
Cesenatico si prepara ad accogliere la 54ª edizione della Granfondo Nove Colli, in programma domenica 18 maggio, ma la festa inizia già due giorni prima. Venerdì 16, infatti, si apre ufficialmente il Nove Colli Village in Piazza Andrea Costa: un punto d’incontro vibrante dove sport, passione e comunità si fondono in un’esperienza unica.
Con oltre 40 Paesi rappresentati tra gli iscritti, la Nove Colli si conferma tra gli eventi ciclistici amatoriali più prestigiosi e internazionali. Per un intero weekend, le strade della Romagna si colorano di biciclette e accenti da tutto il mondo, trasformando Cesenatico nella capitale mondiale delle due ruote.
Un villaggio, mille emozioni Il Nove Colli Village sarà aperto venerdì 16 e sabato 17 maggio, dalle 9:00 alle 21:00, con un ricco programma di attività: ritiro pacchi gara, stand degli sponsor, show sul palco e incontri da non perdere. Sabato mattina si pedala insieme a due grandi nomi del ciclismo: Fabio Aru, vincitore della Vuelta a España 2015, e Tim Wellens, ciclista belga della UAE Team Emirates, con 39 vittorie all’attivo.
Nel pomeriggio, alle 14:30, spazio ai più giovani con la Mini Nove Colli by Gobik: una pedalata ecologica per ragazzi dai 7 ai 14 anni sul nuovo circuito del Ciclodromo di Villamarina. Un’occasione gratuita per avvicinarsi allo sport e vivere la magia della Nove Colli in formato junior.
Alle 17:00 si celebrano i “Fedelissimi” con le premiazioni by MET, e alle 19:00 si accendono i riflettori sul progetto solidale #NoveColli4Children, che lega la manifestazione a iniziative sociali sul territorio.
Un evento a impatto positivo La Nove Colli 2025 non è solo sport, ma anche un modello di sostenibilità certificato da Legambiente. Medaglie in legno sostenibile, niente plastica monouso, stoviglie compostabili e pasta party a km zero sono solo alcune delle buone pratiche adottate. Il tutto accompagnato da un Green Team e dalla compensazione di 50 tonnellate di CO₂ grazie a un progetto di riforestazione in Indonesia.
I PERCORSI
Il percorso lungo
La nuova veste del percorso cosiddetto “lungo” prevede un totale di 194 km con un dislivello di 3880 metri. Buona parte della strada che percorreranno i partecipanti sarà quella tradizionale ma sul finale di gara assisteremo a numerose novità. La prima è dopo la salita del Barbotto con la “nuova” discesa alle Ville di Montetiffi che porterà gli atleti al cospetto di un gruppo di case immerse nel verde, da dove si può scorgere in lontananza l’Abbazia Benedettina allo scollinamento della rampa di Montetiffi per poi raggiungere Perticara. La novità più sostanziale arriva però all’ultimo colle che non sarà più il Gorolo, sostituito dalla salita di Sogliano e della conseguente discesa della Cioca: 4 chilometri di fatica con tratti di salita al 10% e poi giù per la Cioca con 18 tornanti in una delle discese più belle della Romagna. Anche il finale vedrà modifiche sostanziali per migliorare la viabilità verso Cesenatico in vista del traguardo. La carovana dei corridori scenderà a valle in direzione Fiumicino evitando la forzata chiusura del casello “Valle del Rubicone” e seguendo lo storico fiume fino alle porte di Cesenatico. Questo renderà la gestione dell’organizzazione più agevole, diminuendo i disagi e aumentando la sicurezza dei partecipanti.
Il percorso medio
Il percorso “medio” invece rimarrà sostanzialmente invariato, circa 130 km, con l’unica differenza dopo la salita del Barbotto dove al chilometro 95 sarà posizionato il cancello con il bivio tra i due percorsi.
Chi vorrà avventurarsi sul “lungo” dovrà giungere in quel punto entro le 11.45. Anche l’ingresso a Cesenatico diventerà nuovo, ricalcando ovviamente quello del percorso “lungo”.
Laltro percorso
La partenza rimane da Cesenatico con la carovana che poi si dirigerà nella frazione di Sala prima di raggiungere Santangelo e Gatteo e arrivare a Savignano sul Rubicone trovandosi davanti al Castello di Ribano. I cicloturisti si troveranno a confrontarsi con un po’ di pendenza godendosi il panorama prima di giungere a Borghi e continuare per Sogliano dove sarà presente un ristoro con i prodotti di territorio. Da qui, rifocillati, i partecipanti si lanceranno sulla discesa della Cioca con i 18 tornanti che l’hanno fatta conoscere da tutti come “Piccolo Stelvio”. Varcato il fiume Rubicone comincerà il ritorno a casa passando nuovamente da Savignano prima di Gatteo, Fiumicino e dell’arrivo a Cesenatico sullo stesso traguardo della classica Nove Colli. La distanza totale è di 60km con un dislivello di 650 metri e un’altezza massima di 360 metri.
La Nove Colli diventa anche Gravel
Due percorsi, uno da 85 Km e 1400 metri di dislivello e uno da 130 km e 2600 metri di dislivello.
I partecipanti potranno usufruire degli stessi ristori della prova su strada e potranno fare festa assieme al pasta party finale.
Info sempre aggiornate sul sito ufficiale www.novecolli.it
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
I divieti e le modifiche segnalati sono per Cicloevento dalle 15 di giovedì alle 10 di domenica: divieto di transito e di sosta con rimozione in viale Carducci fra via Bologna e via Ferrara; in viale Roma, tratto compreso fra via E. De Amicis (esclusa) con preavviso di chiusura in via Ferrara e in via Bologna e l’ingresso della Fiera in piazza Costa; in piazza Costa e nella via che fiancheggia il grattacielo, nel tratto fra Giardini al Mare e via Carducci, ambo i lati; zona Giardini al mare in via Isonzo e via Bologna ad eccezione dei veicoli dei residenti, di servizio per disabili, dei mezzi di soccorso, di polizia, di pubblica utilità, di emergenza, di persone alloggiate in strutture alberghiere interne all’area della manifestazione.
Per la Nove Colli in viale Carducci, fra via Zara e via Deledda , il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione per consentire l’installazione e la rimozione di tutte le infrastrutture relative al traguardo. In viale Carducci, fra via Deledda e via Mantegna e da via Zara a via Torino, il divieto di transito e di sosta con rimozione andrà dall’1 alle 21 di domenica. Poi ci sarà la chiusura delle strade lungo tutto il percorso.
La Nove Colli non è solo una gara: è un’esperienza che unisce generazioni, culture e valori. È lo spirito della Romagna che pedala insieme al mondo.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: No
- Accessibility: Yes
- Free : No
- Booking : Yes