Seleziona una pagina

Un weekend romantico a Cesenatico

da

Home / Arte&cultura - Esperienze e itinerari / Un weekend romantico a Cesenatico

Cesenatico è una location d’eccezione per un’esperienza romantica…

Noi vi proponiamo un soggiorno in un borgo magico, in cui il sole sorge dal mare e tramonta tra le vele del Porto Canale. Ecco 4 attività piene d’amore per un perfetto weekend romantico.

Passeggiare tra vele e vicoli

Iniziate con una passeggiata nelle stradine di Cesenatico, dove potete visitare il suo centro storico ricco di monumenti, la sua strada pedonale lungo il Porto Canale, i negozietti e le botteghe che affiancano le barche a vela del Museo Galleggiante e la casa del poeta Marino Moretti. Passate dalla romantica “Piazza delle Conserve”, luogo simbolo di Cesenatico in cui regna un’atmosfera delicata e dolce.

A Ponente potete trovare, invece, Piazza Spose dei Marinai, una bellissima terrazza sul mare che racconta la sua storia d’amore attraverso la statua intitolata “La Ma”. Rappresenta una donna con i suoi figli, che scrutano l’orizzonte in attesa del ritorno dei loro mariti e padri dal mare.

Il mare d’inverno

È un’esperienza che vorrete ripetere tutti gli anni! Passeggiate sulla spiaggia di Cesenatico ammirando il molo, i capanni da pesca, il faro e il mare che svanisce all’orizzonte. Ascoltate il rumore delle onde, sentite il profumo del mare, vivete momenti di puro amore e godetevi questa rara atmosfera, calma e riservata.

Sul traghettino tra antiche storie d’amore

Ritornando verso il centro storico non potete non fare un breve ma caratteristico giro sul “traghettino” di Cesenatico, che collega i due versanti del Porto Canale. Qui una foto romantica è d’obbligo! Arriverete in Piazza Ciceruacchio, dove si trovano i busti di Giuseppe e Anita Garibaldi che proprio a Cesenatico trovarono rifugio in battaglia.

A pochi passi c’è invece la Vena Mazzarini, dove è ambientata la romantica storia di due delfini, Lalla e Palooza, ospitati qui fino agli anni 80.

Una cena a base di pesce

E se avete fame vi basta affacciarvi sul Porto Canale e scegliere, Cesenatico è rinomata per la qualità del buon cibo! Qui trovate un’ampia scelta di ristoranti e trattorie in cui gustare la tipica cucina romagnola di pesce, specialità del borgo. Per un pranzo o una cena romantica vi consigliamo il tradizionale pesce azzurro, patrimonio della cultura culinaria regionale, accompagnato da un bicchiere di bollicine o un vino bianco locale come l’Albana di Romagna.

Ma Cesenatico tutto l’anno offre tanto altro, qualunque sia la vostra idea di romanticismo: giornate di relax in SPA o nelle vicine terme di Cervia, esperienze enogastronomiche e aperitivi sul Porto Canale, visite guidate o escursioni in bicicletta. Cosa scegliete? Vi aspettiamo!

Foto molo di Cesenatico al tramonto ph Marco Della Pasqua

visit cesenatico arte cultura weekend romantico