Seleziona una pagina

3 sagre gastronomiche dedicate al pesce

da | Apr 6, 2021

Home / Enogastronomia - Esperienze e itinerari / 3 sagre gastronomiche dedicate al pesce

Pensando alla Riviera Romagnola, in particolare a Cesenatico, subito la tradizione della cucina culinaria dedicata al pesce si fa largo nella mente di tutti. Tantissimi i ristoranti, i piatti e le ricette, ma anche le feste gastronomiche dove perdersi tra i sapori marinari: Cesenatico, antico borgo di pescatori, ha fatto della pesca il suo tratto identitario principale ancora oggi.
Gli amanti del food che desiderano provare nuovi gusti, ma anche chi apprezza conoscere più da vicino la cucina del luogo non può perdersi una visita nella rinomata località durante una delle sagre, che hanno come protagonista il pesce e che sono distribuite nell’arco dell’anno. È un must a Cesenatico assaggiare il pesce azzurro alla griglia, il fritto misto o i sughi di vongole e cozze: prelibatezze che non mancano in nessuna sagra o locale.

  1. Azzurro come il Pesce
    Manifestazione gastronomica che si svolge a primavera per un intero weekend e coinvolge diverse zone della città, in particolare il centro storico. Vari e diversi stand gastronomici, con menù dedicati al pesce azzurro, invadono tutto il Porto Canale, mentre un ristorante “a cielo aperto”, La cucina dei pescatori, viene allestito nella zona di Cesenatico Ponente. Qui si possono dunque assaggiare i piatti dagli antichi sapori della cucina tradizionale; invece nel cortile del Museo della Marineria si potranno trovare all’opera gli chef stellati dell’Associazione “Chef to Chef Emilia Romagna cuochi” con una cucina più prelibata e ricercata.
    Infine nella piazzetta Fiorentini, grazie alla fornitissima esposizione delle bancarelle, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti locali.
  2. La Rustida dei pescatori 
    La notte del 14 agostosul Porto Canale è il turno della Rustida dei pescatori: i marinai di Cesenatico accendono le loro griglie (rustide) per cucinare tutte le specialità del pescato delle acque del Mare Adriatico. In particolare in questa occasione, che si svolge in piena estate, sarà interessante, divertente e gustoso scoprire non solo i piatti locali, ma anche tutte le curiosità della tradizione marittima.
  3. Il pesce fa festa 
    In Autunno a Cesenatico la parola d’ordine è “Il pesce fa festa”: l’ultima occasione dopo l’estate per riunirsi tra le strade della città e far festa prima dell’inverno. Dunque per il weekend di Ognissanti la città è sommersa da tutti i profumi della cucina autoctona a tema pesce.
    La sagra si inserisce all’interno del vasto programma di eventi de “Il Festival del Mare”, dove si celebra la tradizione ittica della località e tutti i prodotti tipici locali. Anche durante questa manifestazione non potranno mancare stand gastronomici a base di pesce lungo il Porto Canale, ristoranti dove assaggiare l’ultima idea dello chef a bordo di una motonave e una grandissima fiera ambulante per le vie del centro, ricca di articoli culinari, ma anche di artigianato e molto altro.

Il profumo del pesce appena grigliato e di quello fritto è già nell’aria. Segnate subito nel calendario le date delle sagre di Cesenatico per non dimenticarle! Leggi anche Pesce azzurro dell’Adriatico tra tradizione e specialità culinarie per saperne di più.

Visit Cesenatico enogastronomia 3 sagre dedicate al pesce