Seleziona una pagina

IL MONDO DONNA: AMORE, DIRITTI, VIOLENZA

Domenica 13 marzo, alle 16,30, presso il teatro comunale, “Dea del Cielo o figlia di Eva?” – conferenza/concerto sulla figura della donna fra Medioevo e Rinascimento.
L’iniziativa, che fa parte del ciclo “Mondo Donna: Amore, Diritti, Violenza” è organizzata dall’Università per gli Adulti con il patrocinio del Comune di Cesenatico e della Consulta del Volontariato e Associazioni di Cesenatico (ODV).
Partecipano il Coro Polifonico Ad Novas diretto da Monica Poletti, il Gruppo musicale La Ghironda (Angela Marconi/liuto – Lorenzo Morigi /flauto – Monica Poletti/voce e percussioni), relatore la giornalista Alma Perego.

“Dea del cielo o figlia di Eva” è un concerto intervallato da immagini e racconti di donne straordinarie che hanno fatto la storia. La loro fama ha valicato i confini nazionali per giungere in una Europa tormentata da guerre e sete di potere. Si tratta di un viaggio immaginario che copre un arco temporale di 500 anni: dal Medioevo al Rinascimento, passando dall’Umanesimo.
Il Coro Ad Novas in costume d’epoca, accompagnato dal gruppo La Ghironda, proporrà frottole, villanelle, villotte e canzonette; il tutto sarà corredato da narrazioni, letture, suggestioni e immagini  di Alma Perego.
La storia di cinque figure femminili, “cinque cammei”,  quali  Matilde di Canossa, Marzia degli Ubaldini detta “Cia”, Isabella d’Este, Lucrezia Borgia e Caterina Sforza ” che, pur appartenendo a epoche diverse, sono state unite dalla forza  e dalle energie profuse per difendere consorti, figli e stato, dentro e fuori le corti, con capacità di ampia visione politica non comune in quel tempo governato da uomini.
Ma è proprio in quel periodo, tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500 che si sviluppa una tendenza di segno opposto, volta a dimostrare che la donna ha una propria dignità e si va a ripassare Platone e il suo Simposio, che rivaluta sì la bellezza femminile, ma con mezzi di raffinamento spirituale, in aperto contrasto con la misoginia di Aristotele che aveva apertamente dichiarato la naturale inferiorità della donna ”.

Prenotazione obbligatoria al n. 333 2742050 (dalle 9,00 alle 12,30).

Ingresso a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, tramite l’Ass. “I bambini al primo posto”.
Indispensabile green pass rafforzato e mascherina FFP2

Coro polifonico Ad Novas Cesenatico diretto da Monica Poletti
Angela Marconi (liuto) – Lorenzo Morigi (flauto)
Monica Poletti (voce solista e percussioni)
Relatore la giornalista Alma Perego

Ingresso a offerta libera, devoluto in beneficenza tramite l’Associazione “I bambini al primo posto”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cesenatico, con l’intervento della Consulta del Volontariato e dalle Associazioni di Cesenatico (ODV)


Condividi:
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: Si
  • Gratuito: No
  • Accessibility: Yes
  • Free : No
  • Booking : Yes

Data

Mar 13 2022
Expired!

Ora

16:30 - 18:30
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: Si
  • Gratuito: No
  • Accessibility: Yes
  • Free : No
  • Booking : Yes