
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA – 41^ edizione
Da giovedì 8 maggio, fino a domenica 11 maggio, Cesenatico sarà il centro della matematica italiana con le finali nazionali dei Campionati di Matematica, noti anche come Olimpiadi della Matematica. L’evento coinvolge circa 1000 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso diverse fasi organizzate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione.
Le gare mettono alla prova la creatività e il pensiero logico dei partecipanti, che si sfidano nella risoluzione di problemi matematici originali, lontani dai classici esercizi scolastici. In palio, anche la possibilità di far parte della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, in programma quest’anno in Australia.
Le finali comprendono la gara individuale, giunta alla 41ª edizione che si svolgerà alla Colonia Agip, la gara a squadre miste (26ª edizione) e quella femminile (8ª edizione) che si svolgeranno a ponente di Cesenatico presso il Palazzetto dello Sport. La gara femminile si è aggiunta per incoraggiare una maggiore partecipazione delle ragazze in un ambito ancora a prevalenza maschile. Quest’anno, infatti, solo 37 su 300 concorrenti della gara individuale sono ragazze, un dato che l’organizzazione spera di migliorare, anche alla luce degli ottimi risultati ottenuti dalla squadra italiana alle recenti EGMO (Olimpiadi Europee Femminili della Matematica), dove ha conquistato tre ori e un argento.
L’iniziativa, che coinvolge ogni anno oltre 120.000 studenti da circa 1300 scuole italiane, rappresenta non solo una competizione, ma anche un momento di incontro e condivisione per giovani appassionati di matematica.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : Yes