VISITA AL PARCO DI LEVANTE
“Quanta “Natura” c’è all’interno di un parco urbano?
Domenica 24 aprile, alle ore 15,00, Massimo Colombari, storico dell’ambiente, ci accompagnerà in visita al Parco di Levante di Cesenatico. Ritrovo presso la Casa nel Parco.
L’iniziativa è organizzata dall’Università per gli Adulti.
Ci sono le querce, piante capaci di accogliere e nutrire, tra funghi, insetti, mammiferi, uccelli .. oltre 140 creature diverse; ci sono le cinciallegre, utilissime nella lotta agli insetti nocivi ed estremamente confidenti; con un poco di pazienza potete farle venire a mangiarvi in mano; c’è la rosa canina che, in primavera, con i suoi fiori, dà nutrimento a tantissimi insetti impollinatori (utilissimi alle nostre colture) e in inverno, con le sue bacche, sfama molti micro mammiferi e non solo; c’è il picchio muratore (chi sa perché si chiama così?), un uccellino dal petto color cipria capace di muoversi lungo i tronchi a testa in giù; ci sono gli scoiattoli e le ghiandaie, giardinieri provetti perché, “dimenticando” ogni anno alcuni dei semi (noci, nocciole, ghiande..) che hanno raccolto contribuiscono al rinnovamento delle foreste. A due passi da casa vostra c’è questo e molto altro. Il parco del Levante, un luogo in cui creature grandi e piccole, verdi e non, ci affascinano e stupiscono con le loro peculiarità”.
Massimo Colombari ha conseguito nel 2002 il diploma di laurea in storia, a seguito della discussione di una tesi riguardante il rapporto uomo – ambiente nella storia ed i cambiamenti climatici in atto. Quale divulgatore, collabora con alcune associazioni culturali di Bologna e non solo, organizzando e conducendo incontri a carattere storico – naturalistico. Appassionato ecologista, vegano, attraverso incontri mirati, promuove, da anni, il consumo responsabile.
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No