Seleziona una pagina

I polmoni verdi della città: i parchi

da

Home / Natura - Esperienze e itinerari / I polmoni verdi della città: i parchi

Per gli appassionati di jogging o per chi vuole allenarsi con un workout senza bisogno della palestra o semplicemente per trascorrere del tempo all’aria aperta, a Cesenatico trovate ampie aree verdi e parchi attrezzati per tutte le esigenze.

Parco di Levante e Parco di Ponente
Se cercate delle zone verdeggianti alberate, il Parco di Levante (4o ettari il più grande) o quello di Ponente (13 ettari) sono ciò che fa per voi. Sono i due parchi più grandi e importanti, collocati ciascuno in una zona della città. Entrambi dispongono di aree gioco per i bambini, zone ristoro, piazzole attrezzate per pic-nic, il tutto circondato da pioppi e pini, prati e laghetti. Numerosi inoltre sono i sentieri che si stagliano nei parchi da percorrere a piedi o in bicicletta. A Levante trovate ad attendervi anche tanti animali come anatre mandarine, gallinelle d’acqua, oche e tartarughe.

Giardini al Mare
Per una pausa nel verde durante una giornata al mare, percorrendo il lungomare di Levante, potete immergervi nei Giardini al Mare. Un polmone verde che crea una zona pedonale a ridosso della spiaggia con piante, fiori e siepi e che si estende per 2 km. Anche qui è possibile trovare aree attrezzate per i bambini. Inoltre i Giardini al Mare sono costeggiati dalla pista ciclabile, che percorre l’intero lungomare.

Cattedrale delle foglie
Lungo i Giardini al Mare tra viale Ferrara e viale Pasubio, si può ammirare un’opera naturale ideata da Tonino Guerra, poeta romagnolo, e realizzata dallo scultore Aurelio Brunelli. Quest’opera in ferro si trova collocata in un giardino della biodiversità, composto da alberi da frutto e protetto dalla rete dei giardini della Regione Emilia-Romagna. L’opera è custodita dagli alberi e dalle foglie come se fosse appunto un santuario della natura.

Per una bella passeggiata o una corsa al parco ora mancano solo le scarpe giuste. Ricordatevi di metterle in valigia! 

Visit Cesenatico natura i parchi