Seleziona una pagina

Itinerario bike: Cesenatico – Bertinoro, il Balcone di Romagna

da

Home / Percorsi bike - Esperienze e itinerari / Itinerario bike: Cesenatico – Bertinoro, il Balcone di Romagna

Grazie a questo itinerario dal mare alla collina, si arriva alla scoperta di uno dei più famosi borghi delle colline romagnole: per la sua bellezza e il panorama che offre è soprannominato il Balcone di Romagna. Siete curiosi di scoprire altre curiosità su Bertinoro?

Modalità di svolgimento: itinerario consigliato per cicloturisti di difficoltà media, con una salita con pendenza del 10-12%.

Km di percorrenza: 60 km.

Itinerario in dettaglio: da Cesenatico imboccare la SS 304 per Cesena e nella frazione di Villalta girare a dx per Pisignano; tenersi sulla sx seguendo le indicazioni per Cannuzzo, Matellica e Mensa, dove si scavalca la superstrada E 45; all’incrocio con la SS 71 si gira a sx e poi a dx in direzione Forlimpopoli, raggiungendo così S. Maria Nuova; si attraversa la via Emilia e la strada comincia subito a salire; arrivati a Bertinoro (da dove volendo si può eventualmente fare una piccola deviazione per Polenta e Fratta Terme) seguire le indicazioni per Cesena e Settecrociari; a Cesena riportarsi sulla SS 304 per Cesenatico.

Le tappe principali
Bertinoro: costruita su un’altura dominata da un castello costruito nei secoli X-XI, la cittadina è famosa per il suo panorama (è detta balcone di Romagna), gli ottimi vini e per essere il paese dell’ospitalità. Nella centrale piazza della Libertà si erge infatti la famosa colonna munita di anelli, ciascuno corrispondente ad una famiglia del luogo. Nei secoli passati, l’anello al quale il viaggiatore legava il proprio cavallo indicava la famiglia presso la quale egli sarebbe stato ospite. Da visitare anche il palazzo comunale edificato nel 1306 e la cattedrale, rifacimento della fine del ‘500.

Polenta: frazione del comune di Bertinoro, dove sorge la bella chiesa romanica di San Donato.

Fratta Terme: stazione idroterapica con sorgenti di acqua salsobromoiodica, sulfuree e salsomagnesiache. La scoperta di elementi architettonici romani ha giustificato l’ipotesi che lo sfruttamento delle acque a scopi termali risalisse a tale epoca.

Per tenervi aggiornati su tutti gli itinerari da percorrere in bicicletta, date un’occhiata alle experience di Cesenatico Bike.

Visit Cesenatico Cesenatico bike Cesenatico Bertinoro