La rievocazione della Pesca alla Tratta
La “tratta” è un tipo di pesca tradizionale che non si effettua più da decenni, ma che possiede un grande fascino sia per i suoi gesti, che assomigliano quasi ad una danza silenziosa, sia perché al contrario di altri tipi di pesca si svolge sotto gli occhi della gente. La tratta, infatti, viene effettuata portando al largo con un piccola barca una rete, poi recuperata lentamente a mano dalla spiaggia da parte di due squadre di “trattaroli” che devono muoversi in modo ritmato e coordinato.
La tratta – come del resto tutte le attività delle barche tradizionali – si svolge grazie alla collaborazione e con la supervisione della Capitaneria di Porto di Cesenatico, che garantisce che tutto si svolga in piena sicurezza e nel rispetto delle regole: anche questa una preziosa collaborazione che ha consentito il successo del lavoro svolto dal Museo della Marineria del Comune di Cesenatico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo. La tratta è vietata dalla normativa vigente, ma il Museo della Marineria – che coordina e supporta il gruppo di volontari che la eseguono – è riuscito ad ottenere eccezionalmente un’autorizzazione in deroga dal Ministero della Pesca.
Quest’anno le date in programma sono 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto 2024, spiaggia libera di ponente fronte Congrega Velisti Cesenatico ore 5.00 del mattino.
Si ricorda che, in caso di condizioni meteo-marine non ideonee, la rievocazione potrà essere annullata anche poco prima dello svolgimento, motivo per cui non sarà possibile darne comunicazione.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No