Convegno dedicato a Marino Moretti
A Cesenatico, un convegno di studi su Marino Moretti dedicato alla stagione più ironica e sorprendente della sua poesia. Otto tra i più illustri critici letterari italiani guideranno alla riscoperta dello scrittore che ha donato la sua casa e il suo archivio a Cesenatico, e del quale si stanno ora ripubblicando le principali opere.
La giornata di studio si svolgerà nel Teatro Comunale di Cesenatico sabato 26 ottobre a partire dalle 9.30, secondo il seguente calendario: Vittorio Coletti, L’ultimo Moretti: retrospettiva su sé stesso; Paolo Zublena, Moretti da primo a ultimissimo; Massimo Raffaeli, Una poesia rediviva; coordina Renzo Cremante. La ripresa dei lavori è fissata per le 15.30. Gli interventi coordinati da Franco Contorbia: Mauro Bignamini, Il Diario come “libro di poesia”; Ida Campeggiani, “Esserci-non esserci”. L’ultimo Moretti e Montale; Giulio Ferroni, Modalità dello “stile tardo”: Moretti e Palazzeschi.
Per l’occasione l’editore PEQUOD di Ancona ha ripubblicato la raccolta Diario senza le date, con introduzione di Massimo Raffaeli e una nota di Stefano Simoncelli che verrà messa a disposizione del pubblico.
Ingresso libero
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No