Seleziona una pagina
appartenenze

APPARTENENZE: FESTIVAL DI ARTE E FOTOGRAFIA DI “PROGETTO PORTO”

APPARTENENZE, FESTIVAL DI ARTE E FOTOGRAFIA DEL PROGETTO PORTO celebrerà la sua terza edizione a #cesenatico dal 18 maggio al 9 giugno 2024. Le sedi dell’evento, accessibili al pubblico unicamente nei weekend ore 10 – 12 e 15-19, includono la Galleria Leonardo Da Vinci e la Biblioteca Comunale di Cesenatico, oltre ad una serie di installazioni esterne attorno alla piazza Ciceruacchio affacciata sul canale
L’edizione di quest’anno offre una riflessione artistica sul tema dell’Antropocene, l’epoca geologica definita dall’impatto umano sul pianeta. L’evento esplora le relazioni tra scelte personali e benessere collettivo, evidenziando come ogni azione individuale contribuisca a plasmare le dinamiche ambientali e sociali. Attraverso le opere in mostra, si vuole stimolare una consapevolezza critica sull’interdipendenza tra le nostre decisioni quotidiane e lo stato globale del nostro pianeta e delle sue comunità.

La Galleria Leonardo Da Vinci ospiterà una mostra collettiva con installazioni di artisti provenienti da tutta Italia (e non solo), mentre la Biblioteca Comunale presenterà “Quello che resta”, un’esposizione fotografica in collaborazione con Perimetro, che esplora l’impatto e il lascito degli esseri umani sull’ambiente tramite l’occhio di 30 fotografi.
A completare l’allestimento artistico, una serie di installazioni esterne realizzate da Nikki RIfiutile e Lu Lupan, artiste e membri della comunità Mutonia Wasted Company.

L’evento di inaugurazione si terrà sabato 18 maggio alle 16:00 a Cesenatico e sarà accompagnato da un workshop di upcycling in collaborazione con il brand di abbigliamento romagnolo Silted Industree,
seguito da un dj set. “Invitiamo tutti a partecipare a questo viaggio di scoperta e riflessione,” afferma Alessandro Drudi, presidente dell’Associazione Progetto Porto. “Appartenenze non è solo un festival, ma un dialogo aperto su una serie di tematiche artistiche, sociali e culturali; un’occasione di ritrovo e scambio per la Comunità”.

L’accesso a I visitatori sono invitati a prenotare il proprio biglietto, registrandosi gratuitamente attraverso il sito progettoporto.com/appartenenze.
l festival è gratuito. La Galleria d’Arte sarà aperta sabato e domenica ore 10-12 e 15-19. Inaugurazione sabato 18 maggio ore 16.

About Progetto Porto: Progetto Porto è un’associazione nata a Cesenatico nel 2021 con l’obiettivo di divulgare arte e cultura sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi.
About Appartenenze: Appartenenze è un festival artistico che indaga il rapporto tra individuo e spazio circostante nella contemporaneità, analizzando come quest’ultimo risulti tuttora determinante nella costruzione dei tratti identitari di entrambe le entità.


Condividi:
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: No
  • Gratuito: Si
  • Accessibility: Yes
  • Free : Yes
  • Booking : No

Data

Giu 01 - 02 2024
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: No
  • Gratuito: Si
  • Accessibility: Yes
  • Free : Yes
  • Booking : No