Il VILLAGGIO DEL PESCATORE
NEI GIORNI 25-26-27 MARZO A CESENATICO, IN VIALE CARLO MATTEUCCI, SI SVOLGERA’ L’EVENTO IL “VILLAGGIO DEL PESCATORE”: UN SUSSEGUIRSI DI APPUNTAMENTI DI CULTURA E SPETTACOLO PER LA PROMOZIONE DELLA PICCOLA PESCA ARTIGIANALE.
Il Villaggio del Pescatore è una proposta del progetto “Adri.SmartFish” finanziato dal programma Europeo Italia-Croazia e realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, partner del programma.
L’evento ha come obiettivo la valorizzazione dei prodotti della piccola pesca artigianale e coinvolgerà pescatori, consumatori, ristoratori e pescherie. Queste iniziative tematiche hanno la finalità di aumentare la conoscenza dei prodotti della pesca artigianale.
Saranno coinvolte le scuole: elementari, medie e gli istituti alberghieri al fine di generare anche nelle giovani generazioni l’attenzione ai valori della pesca sostenibile e la conoscenza dei prodotti ittici. I bambini e i ragazzi prenderanno attivamente parte ad incontri ludici e didattici, con lo scopo di sensibilizzarli ad un consumo più consapevole attraverso l’insegnamento, al riconoscimento e all’identificazione della qualità di un prodotto fresco e delle proprietà benefiche di una pesca responsabile per la fauna ittica e per la salvaguardia dei nostri mari.
Sono previsti cinque show cooking, a conclusione degli incontri, durante i quali lo chef Marcello Leoni, affiancato da pescatori, mostrerà la realizzazione di piatti utilizzando il pescato dell’Adriatico. Durante tutta la manifestazione saranno presenti delle postazioni curate dai pescatori artigianali dove sarà possibile avere conoscenza diretta dei prodotti della piccola pesca artigianale.
Il programma dell’evento è consultabile sulla pagine facebook Il Villaggio del Pescatore
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No