La riscoperta della marineria tradizionale da Cesenatico all’Europa
Giovedì 10 febbraio, alle ore 16,00, presso il Museo della Marineria, avrà luogo la conferenza dal titolo “La riscoperta della marineria tradizionale da Cesenatico all’Europa”, organizzata dall’Università degli Adulti Cesenatico. Relatore della conferenza sarà Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico.
Il Museo della Marineria di Cesenatico è un’esperienza che ha svolto un ruolo pionieristico per la salvaguardia e la valorizzazione delle barche e della marineria tradizionale, ma anche per inaugurare e diffondere una nuova idea di museo, aperto alla comunità locale e attento anche al patrimonio “immateriale” dei saperi e della cultura marittima.
Si tratta di un’esperienza che ha suscitato anche un notevole interesse a livello internazionale, in particolare nei paesi più attenti alla cultura marittima, come ad esempio la Franca, o quelli più “giovani” che erano in cerca di modelli positivi per coniugare cultura e turismo, come la Croazia.
Nella conferenza il direttore del Museo della Marineria Davide Gnola – che da ottobre è anche presidente dell’AMMM, l’associazione che riunisce i musei marittimi di tutto il Mediterraneo – racconterà anche con immagini e video questa dimensione “internazionale” del Museo di Cesenatico che è stata anche il veicolo per partecipare ad alcuni progetti europei e ad azioni di promozione della costa.
L’ingresso gratuito consentito con green pass rafforzato e mascherina.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No