Seleziona una pagina

Il Patrimonio UNESCO ad un passo da Cesenatico

da

Home / News / Il Patrimonio UNESCO ad un passo da Cesenatico

Se la bellezza salverà il mondo allora la Romagna è al sicuro. Vicino a Cesenatico ci sono bellezze inestimabili che si sono guadagnate il titolo di beni patrimonio dell’Umanità (UNESCO).  Così belle da trasmettere quasi un senso di smarrimento nell’osservarle; parliamo del patrimonio artistico, architettonico e culturale di Ravenna: il Mausoleo di Galla Placidia, I Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo e in Classe e il Mausoleo di Teodorico.

A Ravenna è davvero impossibile non camminare con il naso all’insù, lasciandosi incantare dai mosaici del cielo stellato voluto da Galla Placidia, dai disegni mosaicati e marmi della Domus dei Tappeti di Pietra, dall’apside dorato di Sant’Apollinare e dalla maestosità del Mausoleo di Teodorico. E’ un’anima bizantina quella che pervade la città di Ravenna, dove tutto parla del maestoso impero di Giustiniano.

Molto vicino alla costa di Cesenatico c’è inoltre la città di Cesena dove si trova un altro riconoscimento UNESCO in Regione: è la Biblioteca Malatestiana del XV secolo, inserita nel registro “Memoria del Mondo”.
Splendido esempio di biblioteca monastico-rinascimentale, rimasta intatta in ogni sua parte per la custodia congiunta dei frati e del Comune, conserva gli arredi originali e un importante fondo di codici miniati.

Senza dimenticare, poi, che proprio Cesenatico con il suo Museo della Marineria e la vivace community delle barche tradizionali locali è parte attiva nella iscrizione della navigazione con vela latina e al terzo nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’UNESCO: insieme ai beni e ai siti materiali, esistono infatti anche arti, mestieri e tradizioni che sono immateriali, ma non per questo meno importanti e suggestive, delle quali le vele e le barche di Cesenatico come di altri porti della Riviera di Romagna sono la più evidente testimonianza.

Partendo dunque da una tranquilla ed autentica località balneare come Cesenatico, in pochissimo tempo sarà possibile raggiungere ineguagliabili “testimonianze di bellezza”.

mosaico ravenna san vitale