Seleziona una pagina

Il Natale dei Bambini

da

Home / Natale - Esperienze e itinerari / Il Natale dei Bambini

Il Natale è probabilmente il periodo più emozionante per i bambini tra vacanze, famiglia, luci e regali. Cesenatico ha cercato di rendere il loro Natale ancora più speciale con una serie di appuntamenti a loro dedicati e per tutte le fasce d’età. Durante le festività infatti sono in programma spettacolari eventi scenografici gratuiti che affascineranno un pò tutti in famiglia, bambini ed adulti.

A partire dall’inaugurazione del Presepe della Marineria domenica 1 dicembre, dalle ore 17,  quando, nello specchio d’ acqua davanti al Museo della Marineria e alla chiesa di San Giacomo, sarà possibile assistere allo spettacolo pensato da Cardinali Group appositamente per l’ accensione delle luci del Presepe con uno spettacolo di musica, giochi di luce e scenografie aeree.

Nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre dalle ore 15.30, la piazza Costa sarà rallegrata dalla musica della Jingle Band, tre musicanti vestiti da Babbo Natale che dispenseranno allegria sulla grande piazza del grattacielo illuminata dall’ installazione scintillante con la scritta CESENATICO.

Un laboratorio didattico dedicato a Leonardo da Vinci, per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, è in programma domenica 22 dicembre alla Biblioteca Comunale ore 15 con prenotazione presso Ufficio IAT Cesenatico al numero 0547 79435.
Partecipazione libera e gratuita

Giovedì 26 dicembre a partire dal primo pomeriggio, vedrete galleggiare sull’acqua del porto canale tanti Babbi Natale e anche un albero di Natale a bordo dei loro SUP (stand up paddle). Sono i ragazzi/e del Windsurf Club che per l’occasione saranno accompagnati da un gruppo musicale a bordo di una imbarcazione storica.

Gli artisti di C’è Chi C’ha Teatro saranno invece i protagonisti domenica 29 dicembre dello spettacolo  “Diversamente giovani”  in Piazza Ciceruacchio. Con numeri di giocoleria, giochi di luci e acrobazie aeree incanteranno i visitatori in ben due spettacoli: il primo spettacolo si terrà alle ore 16 con replica alle ore 17.15.

Il primo giorno del 2025, domenica 1 gennaio, troverete sul porto canale Les Mongolfieres, tre trampolieri che indosseranno scenografici costumi a forma di mongolfiera e si illumineranno al calar della sera.

Sempre in Piazza Ciceruachio sul Porto Canale di Cesenatico, domenica 5 gennaio dalle ore 15.30,  il suono di dolci e coinvolgenti melodie di un pianoforte sospeso a quattro metri d’altezza, vi trasporterà in una magica e fiabesca atmosfera natalizia. La performance musicale PIANO SKY è realizzata in collaborazione con Cardinali Eventi.

Per l’Epifania che tutte le feste porta via, lunedì 6 gennaio come da tradizione Cesenatico ospita in Piazza Ciceruacchio “La Pasquella sul Porto Canale”, i canti romagnoli suonati e cantati dai gruppi di Pasquaroli intervallati dallo spettacolo degli Sciucaren del Gruppo Frustatori Cassani con la straordinaria partecipazione della Befana.

Il Natale dei bambini a Cesenatico prevede inoltre una serie di iniziative nei luoghi della cultura.
In biblioteca comunale sono già attivi gli incontri per bambini dai 3 ai 5 anni con autori e illustratori della rassegna “Chi legge piglia pesci…19”

Al Museo della Marineria si svolgeranno vari incontri divertenti e creativi per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, ore 16.30 (durata 90 min) :

  • CACCIA AL TESORO TRA I SEGRETI DEL MUSEO Sabato 7 dicembre e 4 gennaio
    Esplora i misteri del museo seguendo tracce e risolvendo rompicapo con una mappa tra le mani e tante sorprese lungo il cammino, raggiunge tanto ambito tesoro.
  • ANDAR PER MARE Sabato 14 dicembre
    Navigare a un’arte antica: scopre le tecniche usate da marinai e pescatori leggendo e creando una vera carta nautica e costruendo insieme la tua bussola personale.
  • NODI FATTI AD ARTE Sabato 21 dicembre
    Hai mai provato a realizzare un vero nodo marinaro? Mettiamoci alla prova insieme nel nel riprodurre i nudi più utili e divertenti, creando la tua collezione personale per diventare un vero marinaio
  • COSA C’E’ DENTRO UNA GOCCIA D’ACQUA? Sabato 28 dicembre
    Chi abita alle acque del mare? Pesci, squali, delfini e minuscole creature invisibili a occhio nudo: il plancton. Esploriamo insieme una goccia di mare utilizzando i microscopi e un pizzico di abilità

A Casa Moretti è previsto un laboratorio poetico per bambini e ragazzi dai 7 ali 13 anni dedicato alla scrittura creativa
Venerdì 27 dicembre e 3 gennaio ore 16.30 (durata 90 min)
Viviamo insieme la magia del Natale nella casa di Marino Moretti, creando un taccuino e una nuova poesia natalizia ispirati dall’atmosfera incantata e letteraria di questo luogo unico.

Tutti i laboratori, realizzati in collaborazione con Formula Servizi per la Cultura, sono su prenotazione al numero 0547 79205 infomusei@comune.cesenatico.fc.it e al costo di € 7 a partecipante

[addtoany]
il natale dei bambini visit