APERTURA AL PUBBLICO SCAVO ARCHEOLOGICO DI EPOCA ROMANA
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, in collaborazione con SNAM Rete Gas S.p.A. e il Comune di Cesenatico, organizza per il giorno 1 dicembre la riapertura al pubblico dello scavo archeologico condotto a Cesenatico in via Canale Bonificazione all’altezza del n. civ. 199.
L’indagine archeologica è collegata con l’intervento di “Rifacimento del metanodotto tratto Ravenna-Jesi DN 650 (26′) DP 75 bar e opere connesse di interesse nazionale” realizzato da SNAM Rete Gas S.p.A. che, tramite alcune indagini a carattere preventivo, ha portato al rinvenimento di un interessante sito archeologico con evidenze di epoca romana. In particolare, gli scavi hanno permesso di mettere in luce i resti di un insediamento con tracce di un’assidua frequentazione dal I secolo a.C. fino al IV-V secolo d.C., contraddistinto da una vasta area produttiva con fornaci e strutture connesse.
Le visite guidate, con la collaborazione dei tecnici di SNAM, saranno condotte dal Funzionario Archeologo dott.ssa Annalisa Pozzi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna e dagli archeologi della ditta Gea S.r.l. e prevederanno la presentazione delle caratteristiche salienti del sito archeologico e l’esposizione dei reperti recuperati durante lo scavo. Si potrà inoltre assistere alle attività di scavo attraverso il racconto del “dietro le quinte” del lavoro dell’archeologo.
L’apertura del cantiere è prevista per tutta la giornata dalle 08:30 alle 16:00 venerdì 1 dicembre 2023
Non è necessaria la prenotazione, ma in caso di un notevole afflusso di visitatori, il personale della Soprintendenza organizzerà più turni di visita con orario di chiusura fissato intorno alle 15:30.
Per ragioni di sicurezza l’accesso all’area dovrà essere effettuato con scarpe adeguate. Si segnala inoltre che sarà possibile accedere solo con i dispositivi di protezione individuale (giubbotto e caschetto), che verranno messi a disposizione per ciascun partecipante da parte di Snam Rete Gas S.p.A.
Per informazioni:
mail annalisa.pozzi@cultura.gov.it o cell. 338 8229058
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : Yes