Seleziona una pagina

ACHAB E LA BALENA BIANCA – ILLUSTRAZIONI AL MUSEO DELLA MARINERIA

Al Museo della Marineria di Cesenatico, una mostra dell’illustratore spagnolo Manuel Marsol rievoca il mito affascinante del capitano Achab e della balena bianca Moby Dick

Il capitano Achab e Moby Dick, la grande balena bianca che lo ossessionò fino alla perdizione, sono i notissimi protagonisti del romanzo Moby Dick di Herman Melville, pubblicato nel 1851: una storia potente e mitica che ha suscitato a sua volta innumerevoli fascinazioni nell’arte e nel cinema. La storia del folle capitano che insegue la balena bianca ha anche affascinato Manuel Marsol, che proprio con un libro dal titolo Ahab y la ballena blanca (Edelvives, 2014) ha iniziato la sua brillante carriera di illustratore, vincendo importanti riconoscimenti internazionali, sino ad essere selezionato nel 2015 alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Manuel Marsol racconta per immagini la storia di un marinaio ossessionato dalla ricerca di una balena che, paradossalmente, è sempre davanti ai suoi occhi, anche se sembra volersi nascondere. Una rivisitazione del mito di Moby Dick che ci fa immergere, insieme a lei, nei misteri del mare profondo che diventano anche le acque di una ossessione: a volte agitate e a volte calme, a volte terribili e a volte belle. Una narrazione dove emergono anche suggestioni provenienti da altri libri e personaggi, come il Mastro Geppetto di Pinocchio che viene inaspettatamente trovato da Ahab nel fondo del mare…

Ahab_manifesto_VISIT

“Volevo trasmettere emozioni legate ai ricordi di mare della mia infanzia – spiega Marsol – che trovavo impossibile raccontare con le parole. Succede così quando sogni qualcosa ed è molto chiaro nella tua testa, ma poi quando provi a dirlo a qualcuno non lo è più. In fondo ogni artista, come Achab, ha una ossessione: girare e girare intorno a un’idea e non riuscire ad esprimerla per il semplice motivo di essere proprio sopra di essa”. La mostra Achab e la balena bianca presenta la sequenza delle immagini del libro insieme con le illustrazioni originali e i disegni preparatori e gli appunti che testimoniano il processo creativo necessario per realizzare un libro per l’infanzia. Il tutto accompagnato anche dai brevi testi che accompagnano il lettore per suggerire, più che descrivere, un viaggio che diventa così una vera e propria navigazione. La mostra è prodotta da WeArt Exhibitions di Madrid in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico.

La mostra resterà allestita al  Museo della Marineria dal 4 giugno all’11 settembre seguendo gli orari:
– dal 4 giugno al 17 giugno apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
– dal 18 giugno all’ 11 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
INGRESSO LIBERO

Inaugurazione sabato 4 giugno, ore 19


Condividi:
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: No
  • Gratuito: Si
  • Accessibility: No
  • Free : Yes
  • Booking : No

Data

Giu 04 2022 - Set 11 2022
Ongoing...
  • Accessibile: Si
  • Prenotazione: No
  • Gratuito: Si
  • Accessibility: No
  • Free : Yes
  • Booking : No