Conferenza DANTES JUDEUS Nelle vene di Dante scorreva sangue ebraico?
Giovedì 27 gennaio, alle ore 16,00, presso il Museo della Marineria, il prof. Angelo Chiaretti, presidente del “Centro dantesco San Gregorio in Conca”, parlerà delle origini della Famiglia Alighieri, rispondendo alla domanda: Nelle vene di Dante Alighieri scorreva sangue ebraico?.
“ Il libro di Angelo Chiaretti “Dantes Judeus”, fondato su una ricerca genealogica mai condotta prima d’ora e spinta fino al II secolo dopo Cristo, dimostra che la famiglia degli Alighieri discende dagli Elisei che cambiarono nome in Alighieri quando nel XII secolo da Roma si trasferirono a Firenze. Gli Elisei appartenevano ai Frangipane, che a loro volta erano imparentati con i potenti Pierleoni, residenti a Roma nel quartiere ebraico del Teatro Marcello, dove erano attivi come prestatori di denaro.
Del resto è Dante stesso a guidarci verso il fatto clamoroso di un proprio patrimonio genetico ebraico con la frase “Florentinus natione non moribus” (nato a Firenze ma non fiorentino di costumi), sempre trascurata dai commentatori e contenuta nell’ “Epistola a Can Grande della Scala.” (Angelo Chiaretti)
La conferenza “Dantes Judeus” è organizzata dall’Università per gli Adulti.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti con green pass rafforzato e mascherina.
Le iniziative dell’Università per gli Adulti sono organizzate in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale Cesenatico Insieme e con la partecipazione di Gesturist, Associazione Albergatori ADAC, Coop. Esercenti Stabilimenti Balneari e Adria Bandiere
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No