“Gastone Mercuriali. Relitti e rivelazioni” mostra alla Galleria L. Da Vinci e Casa Moretti
Alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” ed a Casa Moretti è attualmente allestita la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali, fino all’ 11 febbraio 2024.
Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Tali opere si legano alla fitta serie dei “relitti” che costituiscono ancora oggi i soggetti più conosciuti dell’artista, alcuni dei quali figurano nella mostra: immagini visionarie nelle quali il pittore illustra il mondo naturale e quello umano in disgregazione ed in decomposizione.
Specialmente nella sezione allestita a Casa Moretti, l’esposizione propone una riscoperta più ampia dell’intero percorso artistico di Mercuriali. Nato a Cesenatico nel 1935 e scomparso sette anni orsono, Mercuriali ha iniziato l’attività come autodidatta nel corso degli anni ’60. Personalità schiva e discreta, ha operato per tutta la vita in modo appartato esibendo dapprima una pittura sostanzialmente ancorata ai canoni della tradizione figurativa con una preferenza per il ritratto, il paesaggio marinaro e soprattutto per le cose della quotidianità e della dimensione domestica: soggetti che, sotto la denominazione di “frammenti”, l’artista ha continuato significativamente a coltivare fino all’ultimo nel segno di una ricomposta pittura di verità.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico e curata da un gruppo di lavoro composto da Fernando Cavaliere, Maria Giovanna Lucchi, Giacomo Maltoni, Cristina Mercuriali, Orlando Piraccini, Manuela Ricci resterà aperta fino all’11 febbraio 2024.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si, No
- Accessibility: Yes
- Free : Yes, No
- Booking : No