
IL PESCE FA FESTA A CESENATICO
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2025, Cesenatico accoglie turisti e buongustai con “Il Pesce fa Festa”, l’evento gastronomico più atteso dell’autunno, unico per atmosfera e sapori. Organizzata da Confesercenti e Confcommercio insieme al Comune di Cesenatico, la manifestazione rende omaggio alla cucina marinara locale e al pesce fresco dell’Adriatico, protagonista indiscusso delle tavole romagnole. Gli stand gastronomici apriranno in anteprima la cena di mercoledì 29 e la cena di giovedì 30 ottobre e saranno poi attivi a pranzo e a cena da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, con le delizie preparate da pescatori, ristoratori e volontari locali, veri ambasciatori del gusto e della tradizione.
I punti ristoro della festa sono 10 e si distribuiscono tra associazioni di pescatori, ristoratori del territorio, gruppi di volontariato e due motonavi turistiche che, per l’occasione, si trasformano in suggestivi ristoranti galleggianti ormeggiati lungo il porto canale leonardesco.
I menù della festa sono ricchissimi e vari, con proposte che spaziano tra antipasti di mare, primi piatti della tradizione, grigliate miste di pesce e naturalmente l’immancabile fritto dell’Adriatico, sempre molto apprezzato.
Durante questi giorni dunque il centro storico di Cesenatico si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, immerso tra scorci suggestivi e profumi irresistibili: grigliate di pesce, fritture croccanti e piatti tipici preparati sul momento, da gustare passeggiando lungo il porto canale che Leonardo da Vinci disegnò sul suo taccuino di viaggio. Il weekend sarà animato anche da iniziative culturali, spettacoli e laboratori dedicati alla valorizzazione dell’identità marinara del territorio. Intorno al cuore pulsante della sagra, nelle vie adiacenti, spazio al mercatino con proposte artigianali e prodotti locali, per un’esperienza turistica completa tra sapori, tradizione e accoglienza romagnola.
Giovedì 30 ottobre la città si animerà al ritmo della musica: una serata interamente dedicata alle note e alle atmosfere sonore, che prenderà vita a partire dalle ore 18:00. Quattro “isole musicali” trasformeranno angoli simbolici del centro in piccoli palcoscenici all’aperto, ciascuno con la sua identità e il suo stile. Le postazioni saranno collocate in Piazza del Monte, Piazza Pisacane, Piazza Ciceruacchio e sul Molo di Ponente, creando un percorso sonoro che accompagnerà i buongustai i visitatori durante la serata.
Da venerdì 31 ottobre, invece, a partire sempre dalle ore 18:00 e per tutto il weekend fino a domenica sera 2 novembre, via Fiorentini si trasformerà in un luogo incantato: un’esperienza immersiva che trasporta in un universo fatto di bacchette, incantesimi e treni per scuole speciali che per l’occasione prenderà il nome di “Binario 9 e ¾”. Tra atmosfere fiabesche, scenografie evocative e dettagli che richiamano l’universo del celebre maghetto, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva pensata per grandi e piccoli, tra stupore, giochi e magia.
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No