IL PRESEPE DI STRADA DI VILLALTA
Villalta, frazione di Cesenatico, è pronta ad inaugurare la tredicesima edizione del “Presepe in strada”. Anno dopo anno i volontari del Comitato Culturale “Il Mulino” hanno piegato ferro, lavorato creta, vestito con le vele delle barche storiche le statue a grandezza naturale che compongono la Sacra rappresentazione.
Quest’anno la Natività pone al centro della Sacra famiglia la figura del padre. Ci sono la grotta e l’asinello, ma Giuseppe e Maria stavolta, hanno un “ruolo” invertito: lui culla tra lue braccia Gesù, mentre lei stanca si riposa. Nel presepe di strada di Villalta, frazione di Cesenatico, l’impegno dei volontari dell’associazione il Mulino ha voluto mettere in luce l’amore di un padre verso il proprio figlio e il rispetto per la madre che ha generato la vita.
Il presepe, che ha molti comunque molti richiami alla tradizione francescana, ha un’altra particolarità: la capanna è stata sostituita con il portico di una tipica casa colonica della nostra campagna romagnola.
All’appello non manca nessuno. Attorno alla sacra famiglia ci sono i pastori, le pecore, l’angelo che annuncia la lieta “novella”, l’asino, il bue, le donne e gli uomini del tempo.
Il Presepe di Villalta resterà allestito e illuminato dall’ 8 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No