BALLETTO A TEATRO CON I BALLERINI DELLA SCALA IN ‘MOVIMENTI’
MOVIMENTI, è il titolo del balletto con la partecipazione di alcuni ballerini della Scala, in cartellone al Teatro Comunale di Cesenatico domenica 27 febbraio alle ore 21. Le coreografie, ideate da Stefania Ballone e Matteo Gavazzi, saranno eseguite su musiche al pianoforte di Andrea Rebaudengo.
Un viaggio musicale nelle tante anime del ‘900.
Se Satie lo prepara aprendo le menti degli ascoltatori con un nuovo modo di concepire la musica, poi tante sono state le strade prese dai compositori. E tanti sono stati i luoghi dove si è scritto musica di altissimo livello, non più solo la vecchia Europa. Ecco quindi le geometrie di Stravinsky, con le orecchie ben aperte a ciò che giungeva da oltreoceano. E poi gli americani Gerswhin e Copland che portano aria fresca fatta di richiami al jazz e alla musica messicana.
Quindi Nino Rota, che porta al pianoforte le atmosfere delle musica da film che ha scritto per Fellini. Ed infine le ultime generazioni: Andriessen e il suo recupero “all’olandese” della toccata clavicembalistica e Lang che seduce con la sua musica ipnotica. In tutta questa varietà di colori la danza trova la sua migliore casa, il movimento diventa libertà di espressione, i gesti prosecuzione di ciò che la musica suggerisce. E le nozze tra suono e movimento divengono inevitabili.
La prevendita dello spettacolo sarà effettuata sul circuito www.vivaticket.com
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: No
- Accessibility: Yes
- Free : No
- Booking : Yes