Nove passi nella storia: nel tempio del cicloturismo
Nove passi nella storia: nel tempio del cicloturismo, presentazione del libro di Giovannini Fattori per il ciclo conferenze organizzato dall’Università degli Adulti Cesenatico.
Domenica 7 Aprile ore 16,00 nella sala conferenze del Museo della Marineria, via Armellini 18
Autore e relatore Giovannino Fattori
Conduce il giornalista Antonio Lombardi
“Nove Passi nella storia”, con sottotitolo “nel tempio del cicloturismo” di Giovannino Fattori è il racconto dei protagonisti che fecero grande la Granfondo cicloturistica “Nove Colli”.
Un fenomeno sportivo prima di tutto e in qualche modo un evento anche di costume per tutta la Romagna. A maggio, quando ci si prepara a questa corsa in bicicletta, alla quale con un certo allenamento tutti possono partecipare. Quando anche i paesi dell’entroterra e collinari, attraversati della manifestazione, si fanno belli e si mettono in ghingheri per ospitare e poter veder passare i corridori. Fin da quando arrivano, giorni prima a Cesenatico per prendervi parte, ogni anno a migliaia.
Frotte di cicloamatori e cicloturisti, giunti da ogni parte d’Italia e anche d’Europa. Tutto questo a Cesenatico diventa febbrile attesa e omaggio all’avvenimento entrato in qualche modo – e senza scomodare il mito – nella storia cittadina. Ed è così, che puntuale, rigoroso, senza tralasciare nulla, ma anche con passione documentare il volume di Giovannino Fattori (303 pagine), riccamente illustrato, immortala quei pionieri, quei personaggi che fecero la storia e l’evento della “Nove Colli”: la regina della gran fondo di cicloturismo, ideata, promossa e sviluppata nel tempo dal gruppo ciclistico “Fausto Coppi” di Cesenatico.
Ingresso libero.
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No