Premio Marino Moretti – XVI Edizione del Premio Biennale “Marino Moretti”
La data della cerimonia delle premiazioni, assegnate per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana e riservato a volumi a stampa di autore e autrici italiani under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023, è fissata per sabato 28 ottobre 2023 nel Teatro Comunale di Cesenatico ma oltre a questo importante e prestigioso appuntamento verranno organizzati una serie di incontri dei finalisti con gli studenti della città per rendere il premio ancora più sentito sul territorio e avvicinare i giovani alla figura di Moretti.
XVI Edizione del Premio Biennale “Marino Moretti”
È stato pubblicato il bando ufficiale della XVI del Premio Biennale “Marino Moretti” per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana. Il prestigioso riconoscimento è stato istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da casa Moretti per onorare la memoria dell’intellettuale cesenaticense.
Il bando
Il nuovo bando vede alcune sostanziali novità rispetto alle ultime edizioni. Sono stante unificate le due sezioni di Filologia e Critica Letteraria e la giuria designerà tre finalisti a cui verrà
assegnato un premio di € 1500 cadauno. Il vincitore finale si aggiudicherà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di € 1500. Un premio speciale verrà assegnato all’unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica.
Un’altra grande novità riguarda la composizione della Commissione Giudicatrice che vedrà l’ingresso anche di due importanti studiose. A Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante e Giulio Ferroni, si aggiungono infatti da quest’anno anche Roberta Cella e Paola Italia.
La pubblicazione del bando è sul portale https://casamoretti.it/
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: No
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : No