
Ribalta Marea – Rassegna di musica e spettacolo all’Arena Estiva Cappuccini
RIBALTA MAREA 2025 – Rassegna di musica e spettacoli estiva curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico
Vincenzo Schettini con la “Fisica che ci piace – la fisica dell’estate” inaugurerà la stagione il 19 giugno alle 21. Insegnante, musicista, youtuber e tiktoker, vero e proprio “one man show” accompagnerà i presenti in una “lezione” coinvolgente, accessibile e fresca, dove non mancheranno spunti di riflessione.
Salto di un mese. Il 23 luglio, sempre alle 21, il palco sarà di un altro fenomeno della rete. Edoardo Prati con “Come è profondo il mare”. Raccontando i versi più evocativi della letteratura, Edoardo Prati, classe 2004, riscopre il potere antico e affascinante del “narrare storie”; storie di mare, di sogni, dove il viaggio diventa occasione di scoperta di sé.
Dopo il successo travolgente del tour teatrale Franciscus e l’acclamazione al Festival di Sanremo 2025 con “Quando sarai piccola” Simone Cristicchi torna a incantare il pubblico con il nuovo progetto live: Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025, che porterà a Cesenatico per Ribalta Marea, venerdì 1 agosto ore 21.
Lo spettacolo sarà un itinerario attraverso le tappe più significative della sua carriera: dagli esordi di Fabbricante di canzoni, che ne consacrò il talento, fino alle profondità tematiche dell’ultimo concept-album Dalle tenebre alla luce. Un racconto in musica in cui ironia e malinconia, leggerezza e introspezione si alternano trasportando il pubblico in un’esperienza emotiva intensa e autentica.
Il 6 agosto, alle 21 è la volta di Andrea Pennacchi con “Pojana e i suoi fratelli”. Il personaggio di Pojana è nato dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.
Anime Fragili con Matteo Saudino, di e con Matteo Saudino e la partecipazione musicale di Giua, in collaborazione con Produzioni Fuorivia arriverà al Teatro all’Aoperto di Largo Cappuccini per Ribalta Marea giovedì 21 agosto ore 21. Lo spettacolo è viaggio profondo nelle fragilità dell’uomo contemporaneo, accompagnato dalle riflessioni senza tempo di Platone e Aristotele. Oggi, più che mai, il nostro tempo appare segnato dalle incertezze esistenziali: dalla solitudine che avvolge l’individuo alla crescente difficoltà di comunicare autenticamente, dall’assenza di verità alla crisi della politica, dalle inquietudini sollevate dalla tecnologia alle paure ataviche legate alla morte, un tabù che, nonostante i secoli, continua a essere irrisolto. Ingresso libero.
Immancabile il JuJu Memorial che si terrà il 23 agosto. L’evento nasce per ricordare Giulio Capiozzo, uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano avendo contribuito, in maniera fondamentale, alla fondazione degli Area, gruppo di jazz-rock. Il Ju Ju Memorial, evento musicale di grande valore artistico ed emotivo per tutta Cesenatico vive questo appuntamento con partecipazione e vicinanza. L’evento si terrà in Piazza Spose dei Marinai a partire dalle 21. La serata sarà presentata da Alberto Antolini.
RIBALTA MAREA – INFO E CONTATTI
Comune di Cesenatico
Assessorato alla Cultura – Servizio Beni e Attività Culturali
Ufficio Cultura c/o Museo della Marineria – Via Armellini, 18 – Cesenatico
Tel. 0547 79274
Dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 10 alle ore 12
cultura@comune.cesenatico.fc.it
Per biglietteria e prevendite consultare https://teatrocomunalecesenatico.it
Apertura botteghino sere di spettacolo dalle ore 19.30
[show_gd_mylist_btn]
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: No
- Accessibility: Yes
- Free : No
- Booking : Yes