XV EDIZIONE DEL PREMIO MARINO MORETTI
Mentre si avvicina la data in cui la Giuria comunicherà i nomi dei vincitori di questa XV edizione del Premio Biennale per la storia e critica letteraria e la filologia, intitolato a Marino Moretti, quest’anno prevista per i primi di ottobre data l’alta mole di lavori da esaminare, prosegue anche da parte di Casa Moretti un’esterna valutazione sulle opere in concorso. Sono giunti oltre un centinaio di volumi, 70 per la critica e 40 per la filologia, da parte di autori che, in qualche caso, hanno un’età molto giovane: numerosi gli under 30 e alcuni con meno di venticinque anni.
Le case editrici, tra le più note e di più antica attività nel genere della saggistica insieme ad altre di più recente creazione e più piccole, testimoniano di una grande attenzione verso la ricerca letteraria e gli studi di italianistica in Italia e all’estero.
Anche gli Atenei di riferimento rappresentano bene l’intero territorio nazionale, ma non mancano volumi provenienti dai Centri di studio stranieri.
Il Premio Moretti si conferma dunque l’occasione più importante in cui l’Istituto di Cesenatico si pone in relazione con le Istituzioni Culturali più autorevoli in ambito nazionale e internazionale, offrendo alle giovani generazioni una grande opportunità.
Ricordiamo ancora una volta che la Cerimonia di consegna si terrà sabato 30 ottobre nel Teatro Comunale di Cesenatico. La serata sarà condotta quest’anno da Neri Marcorè.
Il Concorso, promosso dal Comune di Cesenatico dal 1993, è realizzato da Casa Moretti con l’importante supporto della Fondazione OROGEL e della Fondazione CASSA DI RISPARMIO DI CESENA.
I componenti della Giuria del Premio Moretti saranno: Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni.
- Accessibile: Si
- Prenotazione: Si
- Gratuito: Si
- Accessibility: Yes
- Free : Yes
- Booking : Yes