Nelle terre di Romagna non mancano mai storia, tradizione e curiosità antiche: percorrendo le curve e le salite in bicicletta di questo itinerario, si arriva fino a Mercato Saraceno, un paese il cui nome è legato ad una delle famiglie più importanti a Ravenna e che ha lasciato un’impronta nella città. Siete interessati a conoscere di più? Basta solo inforcare la bicicletta e lasciarsi guidare da questi luoghi.
Modalità di svolgimento: itinerario consigliato per cicloturisti di difficoltà elevata, con 7 km di salita e lunghi tratti in forte pendenza.
Km di percorrenza: 98 km.
Itinerario dettaglio: a Cesenatico imboccare il sottopassaggio di viale Trento e girare a dx per Cesena, percorrendo la S.S. 304; arrivati a Cesena dopo il cavalcavia girare a dx in via Marconi e poi a sx in Via Costa; giunti alla rotonda Pertini imboccare il tunnel e all’uscita continuare a sx fino al Ponte Vecchio; prima del ponte girare a sx per S.Carlo e da lì proseguire per Borello; da Borello seguire le indicazioni per Ranchio e proseguire per Linaro; prima della rampa che porta al paese girare a sx per Ciola; da Ciola una veloce discesa conduce a Mercato Saraceno; da lì riportarsi a Cesena passando per S. Carlo, Ponte Giorgi, Gualdo e Borello e da Cesena a Cesenatico sempre per la stessa S.S. 304.
Le tappe principali:
Cesena: le prime testimonianze certe relative alla città risalgono all’epoca romana, nel Medioevo la città è stata spesso oggetto di lotte e scorribande da parte di bizantini, longobardi e comuni vicini. la città visse i suoi tempi migliori durante la signoria dei Malatesta nel XV sec. Dopo la breve parentesi di Cesare Borgia la città torna nelle mani dello Stato Pontificio fino all’unità d’Italia. Fra gli edifici storici più importanti sono da ricordare: l’Abbazia del Monte, nel cui interno sono custodite molte opere d’arte; la Rocca Malatestiana, costruita in epoca bizantina; la Biblioteca Malatestiana, costruita dall’architetto Matteo Nuti e costituita da una sala a tre navate, nella quale sono conservati manoscritti miniati di inestimabile valore; il Palazzo Comunale; il Palazzo del Ridotto; la Fontana Masini; la Basilica Cattedrale, ecc.
Mercato Saraceno: paese di antica origine che deve il suo nome a Saraceno, rampollo della nobile famiglia degli Onesti di Ravenna. Suddiviso il tre livelli, il centro storico del paese presenta diversi edifici di notevole interesse, quali Palazzo Petrucci, Palazzo Dolcini e la Chiesa di S. Maria Nuova, che ospita al suo interno opere della scuola del Guercino.
Per tenervi aggiornati su tutti gli itinerari da percorrere in bicicletta, date un’occhiata alle experience di Cesenatico Bike.