Seleziona una pagina

Sulle orme di Pantani: itinerario a Cesenatico

da

Home / Cesenatico Bike - Esperienze e itinerari / Sulle orme di Pantani: itinerario a Cesenatico

Marco Pantani, uno dei ciclisti italiani più noti e famosi di tutti i tempi, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo sportivo. Il campione è sicuramente un punto di riferimento per i tanti ciclisti che ogni anno percorrono sulle due ruote Cesenatico, sua terra natale, calcando gli stessi sentieri sui quali Marco imparò ad andare in bicicletta.
Ecco un itinerario che segue le orme del “Pirata” se da fan di Pantani desiderate conoscerlo più da vicino o se curiosi di scoprire un lato di Cesenatico più inedito: la sua storia legata alla bicicletta.

  1. Museo – Spazio Pantani
    Il tour parte dallo Spazio Pantani, in cui ripercorrere la vita di Marco fin dai suoi esordi per toccare così le tappe principali e rendere onore alla sua carriera grazie a foto, video, trofei, cimeli e altri materiali. Un museo multimediale che è stato realizzato grazie alla Famiglia Pantani, al Comune di Cesenatico e alla Fondazione Marco Pantani. Il museo si trova nei pressi della Stazione di Cesenatico ed è gestito dalla famiglia; i fondi raccolti grazie alle visite al museo sono devoluti in beneficenza. È possibile inoltre acquistare presso lo shop gadget, libri, abbigliamento e altri articoli.
  2. Monumento a Marco Pantani
    In piazza Marconi si trova il monumento dedicato al campione romagnolo. Una statua a dimensione naturale che lo ritrae proprio in sella alla bicicletta, la sua immensa passione. Una scultura in bronzo, realizzata nel 2005 da Emanuela Pierantozzi, rende omaggio alla grandezza di uno dei più importanti sportivi italiani.
  3. Tomba
    Per una visita alla tomba del famoso “Pirata” basta recarsi al cimitero monumentale di Cesenatico: appena entrati, una segnaletica che indica il percorso rende agevole e funzionale giungere alla tomba di famiglia. Un monumento semplice ma elegante, la cui forma a spirale riporta alla mente la strada fatta di curve che Marco percorreva in bicicletta e che onora la sua memoria negli anni. Un momento toccante di saluto che scalda il cuore di tutti.
  4. Piadineria di famiglia
    Una piccola curiosità finale: in via Torino è possibile trovare la piadineria che una volta era gestita direttamente dalla famiglia Pantani, oggi in mano ad altri proprietari. Meta di tanti tifosi, è sicuramente un modo molto bello per ricordarlo e poter assaggiare la piadina, tipico piatto romagnolo, e magari, chiedendo consiglio, ordinare proprio la preferita dal “Pirata”.

Se sei un appassionato di bike, scopri tutti gli itinerari che potrai percorrere, partendo da Cesenatico e visitando i dintorni in sella ad una bicicletta come Pantani, “il Pirata”!

Visit Cesenatico Cesenatico bike sulle orme di Pantani