Fino al 14 giugno 2026 la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” di Cesenatico ospita la mostra “Colori del moderno e tracce d’antico”, un nuovo e affascinante percorso espositivo che offre un secondo sguardo sulla preziosa collezione d’arte donata da Giovanni Bissoni al Comune di Cesenatico nel 2023.
Dopo l’allestimento dello scorso anno dedicato ai vetri artistici e agli artisti extraeuropei, questa mostra approfondisce altri due nuclei fondamentali della raccolta, mettendo in dialogo arte moderna, contemporanea e antica.
Il primo nucleo espositivo è dedicato a pitture e sculture del Novecento e contemporanee, con una presenza significativa di artisti legati al territorio cesenate. Tra questi figurano Giannetto Malmerendi, Mario Morigi, Luciano Caldari, Giovanni Cappelli, Osvaldo Piraccini, Ugo Pasini, Alberto Sughi, Ilario Fioravanti e Alan Gattamorta. Accanto a loro, sono esposte opere di artisti di rilievo nazionale come Sante Monachesi, Tono Zancanaro, Amelio Roccamonte, oltre a rappresentanti dell’ultima generazione del Novecento quali Omar Galliani, Roberto Donatelli e Gianni Cestari.
Il secondo nucleo della mostra conduce invece il visitatore nel mondo dell’arte antica, altro grande interesse del collezionista. Disegni, dipinti e sculture, prevalentemente dei secoli XVII e XVIII, sono presentati con le attribuzioni e i riferimenti cronologici emersi dalle carte d’archivio. Opere di grande qualità, destinate a essere oggetto di futuri studi e approfondimenti.
La collezione Bissoni rappresenta un patrimonio artistico di straordinario valore, capace di raccontare il gusto e la curiosità del collezionista, appassionato viaggiatore e attento osservatore delle tradizioni artistiche ed etniche dei paesi visitati. Una raccolta eterogenea che spazia dalla pittura alla scultura, dalla grafica al design e all’artigianato d’autore.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, la mostra sarà visitabile fino al 14 giugno 2026 e si inserisce nel nuovo percorso della Galleria Leonardo da Vinci, sempre più spazio dedicato alla valorizzazione, a rotazione, delle collezioni d’arte civiche.
Un’occasione imperdibile per scoprire un’importante eredità culturale e vivere Cesenatico attraverso l’arte, tra modernità e memoria del passato.
La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica ore 10-12 e 15-19