Arte e cultura marinara

COLORI DEL MODERNO E TRACCE D’ANTICO: LA NUOVA MOSTRA ALLA GALLERIA COMUNALE “LEONARDO DA VINCI”

Sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 18, alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci”, la mostra “Colori del moderno e tracce d’antico”, che presenta un secondo sguardo — dopo l’allestimento di un anno fa dedicato alla straordinaria serie di vetri artistici e artisti extraeuropei — all’interno della preziosa collezione d’arte donata da Giovanni Bissoni nel 2023 al Comune di Cesenatico.

La mostra presenta altri due nuclei particolarmente interessanti della collezione. Il primo è dedicato a pitture e sculture novecentesche e contemporanee, con una significativa presenza di autori dell’ambito cesenate: Giannetto Malmerendi, Mario Morigi, Luciano Caldari, Giovanni Cappelli, Osvaldo Piraccini, Ugo Pasini, Alberto Sughi, Ilario Fioravanti, Alan Gattamorta; oltre a opere rappresentative di noti artisti come Sante Monachesi, Tono Zancanaro, Amelio Roccamonte e di esponenti dell’ultima generazione del ’900, come Omar Galliani, Roberto Donatelli, Gianni Cestari.

Il secondo nucleo comprende una sezione di arte antica, anch’essa oggetto dell’interesse collezionistico di Bissoni, con disegni, dipinti e sculture per lo più dei secoli XVII e XVIII. Le opere sono presentate con le attribuzioni e i riferimenti cronologici indicati nelle carte d’archivio, ma — grazie al loro pregio qualitativo — saranno oggetto di ulteriori studi.

Come noto, Giovanni Bissoni, prematuramente scomparso nel 2023, ha voluto donare la sua intera raccolta d’arte al Comune di Cesenatico: un patrimonio di straordinario valore, caratterizzato da una grande varietà di componenti che spaziano dalla pittura, scultura e grafica all’artigianato d’autore e al design. La collezione riflette inoltre gli orientamenti di gusto del collezionista, appassionato viaggiatore e attento alla raccolta di materiali legati alle tradizioni etniche dei paesi visitati.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2025 al 14 giugno 2026, proseguendo la nuova fisionomia della Galleria Leonardo quale spazio espositivo dedicato a illustrare, a rotazione, le collezioni d’arte possedute dal Comune di Cesenatico.

COLORI DEL MODERNO E TRACCE D’ANTICO: LA NUOVA MOSTRA ALLA GALLERIA COMUNALE “LEONARDO DA VINCI”

Inizio: 06 DIC 2025
Fine: 14 GIU 2026
Galleria Comunale Da Vinci
Evento gratuito
Accessibile a persone con disabilità