Al Museo della Marineria di Cesenatico una mostra che cattura l’atmosfera dei luoghi più amati dai velisti, dalla Laguna di Venezia sino alle coste del Mediterraneo e ai mari del Grande Nord.
La mostra “Navigare per ricordare. Gli orizzonti marittimi di Gianluca Marcon”, in programma dal 6 dicembre al 25 gennaio, propone al visitatore un viaggio in compagnia di un navigatore che ha scelto di tenere traccia dei suoi itinerari in un diario di bordo visivo e sentimentale, realizzato all’acquarello e arricchito da annotazioni e ricordi personali.
Gianluca Marcon, velista e skipper di grande esperienza e illustratore per diletto e necessità, riesce a realizzare opere che colgono l’essenza dei luoghi visitati, usando acquerelli a volte impreziositi da colori trovati in loco — come fondi di caffè — o integrati da reperti come foglie raccolte lungo le coste. Il tutto è accompagnato da note e appunti che completano il racconto visivo.
Un diario di bordo che non esaurisce la sua funzione per la sola memoria dell’autore, ma diventa anche un portolano non ufficiale, dettagliato e utile agli altri velisti che vogliono ripercorrere le stesse rotte, sia reali che immaginate.
La mostra sarà inaugurata domenica 6 dicembre alle ore 16:30, nel contesto del celebre Presepe della Marineria, e resterà aperta sino a domenica 25 gennaio 2026. Orari di apertura consultabili sul sito di Museo della Marineria
Museo della Marineria