In primavera 2026 Cesenatico sarà al centro della scena internazionale dell’innovazione ospitando, dal 12 al 18 maggio, le prime European Girls Olympiad in Informatics (EGOI) mai organizzate in Italia.
Le EGOI rappresentano la più importante competizione di informatica dedicata alle studentesse delle scuole superiori e porteranno in città circa 65 delegazioni internazionali, provenienti da tutta Europa e da paesi extra-europei come Stati Uniti, Canada e Giappone, per un totale stimato di circa 475 presenze tra atlete, team leader, guide e staff organizzativo.
L’evento unirà due giornate di gara tecnica, incentrate sul problem solving algoritmico, a momenti dedicati al turismo, alla cultura e alla socializzazione, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza scientifica femminile e far conoscere il territorio e la Città.
Alla manifestazione parteciperanno i rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Programmazione Competitiva (ANPC), organizzatrice dell'evento, gli sponsor del settore tecnologico e le autorità istituzionali locali.
Associazione Nazionale Programmazione Competitiva (ANPC)