Giro d’Italia Women 2026: si parte da Cesenatico
Il Giro d’Italia Women è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. La 36ª edizione della Corsa Rosa femminile scatterà sabato 30 maggio 2026 da Cesenatico, una località simbolo del ciclismo mondiale, città natale di Marco Pantani, indimenticato Pirata e icona delle due ruote.
La partenza in Romagna darà il via a un percorso che attraverserà l’Italia fino all’arrivo finale di domenica 7 giugno 2026 a Saluzzo, in Piemonte. Un’edizione che si annuncia ancora più impegnativa rispetto al passato: le tappe saranno nove, una in più rispetto al 2025, per un totale di 1.153,7 chilometri e 12.500 metri di dislivello complessivo.
Ad aprire il Giro sarà una prima tappa di 139 chilometri, pensata per dare subito ritmo e spettacolo alla corsa. Un tracciato equilibrato ma selettivo, che metterà alla prova fin dai primi giorni le migliori atlete del panorama internazionale.
Il percorso ufficiale conferma la volontà degli organizzatori di continuare a far crescere il Giro d’Italia Women, valorizzando territori, tradizione ciclistica e competizione di alto livello.
Tutte le informazioni dettagliate sul percorso sono disponibili sul sito ufficiale: https://www.giroditaliawomen.it/percorso/