Sport

MEMORIAL MARCO PANTANI

Sabato 12 settembre 2026 Cesenatico rende omaggio al suo campione con il Memorial Pantani, la gara ciclistica professionistica che, anno dopo anno, si è affermata come una vera e propria classica del calendario internazionale. Organizzata da G.S. Emilia, la corsa celebra la memoria di Marco Pantani, icona intramontabile del ciclismo internazionale.

Il percorso, lungo 195 km, partirà alle 11.30 da Viale Carducci, di fronte a Piazza Marconi, luogo che custodisce anche il monumento dedicato al “Pirata”. Dopo il passaggio a Sala di Cesenatico, il tracciato condurrà i corridori verso Cesena, dove li attende il circuito Cesena/Diolaguardia, da affrontare per cinque volte. Proprio sul GPM di Diolaguardia si deciderà la speciale classifica in palio.

Una volta conclusi i giri del circuito, la corsa proseguirà in discesa verso Calisese per poi dirigersi, negli ultimi 20 km, verso il cuore di Cesenatico. Il gran finale sarà affidato al tradizionale circuito cittadino, con due lunghi rettilinei da ripetere quattro volte, fino all’arrivo in Viale Carducci, nei pressi del monumento a Pantani: un epilogo suggestivo, nel segno del ricordo e della passione ciclistica.

Un evento che unisce sport, memoria e spettacolo, mantenendo vivo il legame tra la città e il suo indimenticabile campione.

MEMORIAL MARCO PANTANI

Data: 12 SEP 2026
Piazza Marconi
Evento gratuito
Accessibile a persone con disabilità
Organizzato da

G.S. Emilia