 
 Una “Social Pedalèda” da Cesena al mare lungo il Pisciatello con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta come alternativa all’auto per raggiungere la spiaggia.
Si svolgerà domenica 4 maggio la prima edizione de “La Social Pedalèda”, una pedalata collettiva da Cesena a Cesenatico lungo la Ciclovia del Pisciatello. L’evento nasce grazie alla passione di Andrea e Michela, conosciuti sui social come “Bike like a couple”.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, sportivi e non, ragazzi, adulti e famiglie. Il percorso prevede la partenza da Cesena, alle 10, in piazza della Libertà. Per raggiungerla, è consigliato utilizzare mezzi sostenibili. Chi viene in auto dovrà parcheggiare fuori dal centro storico (il parcheggio è gratuito di domenica). Si pedalerà prevalentemente lungo la Ciclovia del Pisciatello, per poi arrivare a Cesenatico, in piazza Ciceruacchio, verso le 12. Il tracciato sarà pianeggiante e per il 90% su pista ciclabile e ciclopedonale, con incroci e attraversamenti controllati dalla Polizia Locale. Non ci saranno frecce e indicazioni per indicare il percorso, in quanto si cercherà di pedalare in gruppo, con un’andatura piacevole e adatta a tutti. All’arrivo ci sarà un apposito spazio per parcheggiare le bici, e si potrà passare del tempo in compagnia e gustare dei piatti di pesce, grazie alla manifestazione “Azzurro come il pesce”.
Rientro autogestito Il ritorno a casa sarà autogestito. Ognuno potrà scegliere se ripercorrere il percorso dell’andata oppure prendere i mezzi. Da Cesenatico sarà possibile raggiungere le stazioni di Bologna e Rimini in treno.
E’ possibile iscriversi gratuitamente ed è consigliato farlo attraverso il link designato. Per i primi 100 iscritti in regalo la tshirt de “La Social Pedalèda”.
L’evento è in collaborazione con Legambiente Forlì-Cesena, Matilde Studio, e “Azzurro come il Pesce”; con il patrocinio del Comune di Cesena e del Comune di Cesenatico.