Seleziona una pagina

TAPPA TOUR DE FRANCE – GRAND DEPART 2024

da

Home / News / TAPPA TOUR DE FRANCE – GRAND DEPART 2024

L’edizione 2024 del Tour de France, ha scelto, per la prima volta nei suoi 120 anni di storia, un debutto italiano, in occasione del centenario della prima vittoria di un ciclista italiano, Ottavio Bottecchia, al tour. Sono tre gli appuntamenti in programma: il 29 giugno 2024 la prima tappa italiana porterà la carovana da Firenze a Rimini, mentre il giorno seguente, domenica 30 giugno il tour ripartirà da Cesenatico alla volta di Bologna. La terza tappa italiana si percorrerà invece da Piacenza a Torino il 1° luglio.
La tappa con arrivo a Rimini, in particolare, attraverserà le strade della Romagna sulle quali si allenava Marco Pantani. La partenza italiana del tour è infatti un omaggio a Pantani e agli altri campioni italiani che hanno segnato la storia del tour: Gino Bartali, Fausto Coppi e Vincenzo Nibali.
Cesenatico e tutta la Romagna sono pronte ad accogliere questo grande evento sportivo. Siamo una terra di ciclismo e tradizione proiettata verso il futuro, dove sono nate leggende dello sport e dove vi attendono percorsi cicloturistici mozzafiato, infrastrutture ed eventi in ogni stagione dell’anno.

Puoi consultare i portali ufficiali Tour de France Grand Départ 2024 e https://www.letouritalia.it/

CESENATICO – Il percorso cittadino della tappa
A Cesenatico nell’area attorno allo stadio comunale sarà realizzato il villaggio gara. Nelle vie perpendicolari lo stadio gli spettatori potranno sostate a fianco delle strade transennate per vedere gli atleti e le squadre sfilare.
A beneficio del pubblico ci saranno maxi schermi posizionati in luoghi strategiche per consentire la massima visibilità. La prima parte del percorso sarà urbana con partenza prevista per le ore 12 di domenica 30 giugno, davanti allo stadio. Oltre ai corridori si muoveranno mille veicoli, cento solo per la carovana pubblicitaria.
Il serpentone dei corridori attraverserà la città percorrendo, a velocità ridotta come se fosse una sfilata, viale Trento, viale Carducci, viale Roma, diretto in via Saffi per raggiungere il porto canale, svolta a sinistra su via Armellini, dove si trova il Museo della Marineria e poi a destra in via Cecchini per passare davanti allo Spazio Pantani in omaggio a Marco Pantani.
Dal piazzale della stazione ferroviaria si percorrerà quasi per intero via Mazzini fino a via Dei Pini per raggiungere il lungomare Delledda di Cervia da cui scatterà il chilometro zero.19
Sarà una parata, una pedalata “lenta”, dove il pubblico potrà quasi toccare con mano l’evento chiamato a passare alla storia sportiva della Romagna.

TDF-GD-Florence-Emilie-Romagne-2024_logo-White_background_RGB

TOUR DE FRANCE 204