Seleziona una pagina

MUSEO DELLA MARINERIA – SEZIONE GALLEGGIANTE

Home / Arte&Cultura - Luoghi / MUSEO DELLA MARINERIA – SEZIONE GALLEGGIANTE
visit cesenatico Museo Marineria sezione gal

Orario feriale: sempre visitabile perché situato in luogo aperto al pubblico

Chiusura settimanale: non prevista

Periodi di apertura: annuale. Alzata vele (salvo maltempo) da giugno a fine agosto martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 22.00, giovedì solo barca da trasporto, lunedì chiuso

Tariffa di ingresso: intero € 5,00 – ridotto € 2,00 (biglietteria c/o Museo della Marineria – Sezione a Terra). Biglietto cumulativo – comprende l’ingresso alla Sezione a terra del Museo della Marineria, all’Antiquarium Comunale e alla casa del poeta Marino Moretti – Casa Moretti.

Accessibilità: auto – mezzi pubblici – a piedi

Il museo, ospitato nel tratto più interno e più antico del Porto Canale Leonardesco , è costituito da dieci imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico che, in estate, vengono attrezzate con le multicolori ‘vele al terzo’ decorate con i simboli che identificavano le famiglie dei pescatori. Alcune barche possiedono anche decorazioni un tempo utilizzate a scopo propiziatorio, come gli ‘occhi’ e le figure di angeli musicanti sulla prua. Si può accedere all’interno del trabaccolo da trasporto ‘Giovanni Pascoli’ per visitare l’ampia stiva di carico e comprendere, guardando le anguste cabine, quale fosse la vita quotidiana dei marinai al tempo della navigazione a vela. La Sezione a Terra, anch’essa affacciata sul medesimo tratto del Porto Canale, ospita altre imbarcazioni tradizionali e numerosi oggetti e testimonianze della marineria adriatica.
Nel periodo natalizio viene allestito sulle barche del museo il tradizionale Presepe della Marineria.

Info utili

Telefono: 0547 79205
E-mail: infomusei@comune.cesenatico.fc.it
Social:
Mappa: