Seleziona una pagina

Presepe della Marineria, l’unico presepe galleggiante in Italia

da

Home / Natale 2022 - Esperienze e itinerari / Presepe della Marineria, l’unico presepe galleggiante in Italia

A Natale il giro nei luoghi più caratteristici per visitare i presepi è una tradizione che appassiona tutti. A Cesenatico potete trovare un presepe unico in Italia! Il Presepe galleggiante della Marineria. Meta imperdibile per gli amanti di questo tour natalizio.

Sulle barche storiche del Museo della Marineria prende vita il presepe che rappresenta un borgo di mare, dove protagoniste sono le 50 statue, vere opere d’arte, realizzate con i materiali tipici delle imbarcazioni dei pescatori: legno, tela, cera e i colori usati nella tintura delle vele per distinguere le famiglie dei marinai.

“Due realtà, Presepe e Museo, che hanno avuto origine grazie alle idee e al lavoro di persone che hanno agito spinte dalla volontà di creare qualcosa di bello per tutti”: così gli Amministratori di Cesenatico definiscono questa antica tradizione come un patrimonio artistico e culturale di estremo valore per tutta la città di Cesenatico e per i tantissimi visitatori, che da sempre ne rimangono affascinati.

Anche quest’anno il presepe, arrivato alla sua 36° edizione, ospita una nuova statua.
Evento dunque attesissimo la cerimonia di accensione, che sarà Domenica 4 dicembre, dove il presepe e l’albero di Natale si accendono per la prima volta in uno spettacolo di luce e musica. La vera magia accade di sera, dopo le 17, quando cala il buio e tutta la città si illumina grazie alle luminarie lungo il Porto canale.

Se adorate l’atmosfera delle feste, per scoprire tutte le attrazioni da vedere, gli eventi a cui partecipare e le attività da vivere durante i mesi natalizi, leggete anche Natale a Cesenatico, il borgo si illumina con le festività.

visit cesenatico natale arte e cultura Presepe della Marineria